Fotovoltaico: previsti nuovi impianti a Mussomeli e Cammarata

MONTI SICANI – SunPower Corp ha annunciato lo scorso 31 marzo la costruzione di sette impianti nei comuni siciliani di Mussomeli, Cammarata, Cerami, Licata, Caltanissetta e  Calamonaci. SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) e Sol.In.Build Srl, una società controllata di Veronagest SpA, hanno annunciato un contratto per la costruzione di sette impianti fotovoltaici per un totale di 16,5 megawatt in Sicilia. Situati in un’area complessiva di 63 ettari, i sette impianti avranno dimensioni variabili da uno a 3,5 megawatt e saranno completati entro settembre 2010. Per la costruzione si prevedono circa 50 nuovi posti di lavoro.

La costruzione sarà finanziata da un pool di primari istituti bancari italiani e internazionali, tra cui Societe Generale, Unicredit Medio Credito Centrale e Dexia.

“La tecnologia solare ad alta efficienza di SunPower ben si adatta a questi progetti perché può essere installata rapidamente ovunque, anche sui terreni in forte pendenza di alcune di queste località,” ha affermato Alberto Malagodi, CEO di Veronagest. “Come risultato, ottimizzeremo la produzione di energia, permettendo di raggiungere sia i nostri obiettivi finanziari sia gli obiettivi dello Stato italiano inerenti all’energia rinnovabile”.
In tutti i siti di Sol.In.Build, SunPower installerà pannelli SunPower, i più efficienti disponibili sul mercato, con tecnologia di sistemi a inclinazione fissa e sistemi ad inseguimento SunPower T0 Tracker. I sistemi a inclinazione fissa saranno utilizzati in aree a forte pendenza e su terreno ineguale per ottimizzare l’utilizzo della superficie in quelle aree. Il T0 Tracker segue il percorso del sole durante il giorno per massimizzare la produzione di energia e richiede soltanto la metà della superficie di terreno per produrre la stessa quantità di energia rispetto agli inseguitori biassiali convenzionali. Entrambe le tecnologie presentano un design modulare per una veloce e facile installazione.
“In questi siti, la tecnologia SunPower ad alta efficienza ridurrà al minimo l’utilizzo di superficie di terreno e massimizzerà la quantità di energia solare prodotta per ettaro, il che è una delle priorità di Veronagest e della Regione Sicilia,” ha dichiarato Gian Maria Ferrero, Vice Presidente di SunPower. “Si tratta del progetto fotovoltaico più grande finanziato in Italia quest’anno, a dimostrazione della fiducia del finanziatore nella tecnologia ed esperienza di SunPower.”
I sette impianti fotovoltaici verranno costruiti nei comuni siciliani di Cerami, Licata, Caltanissetta, Calamonaci, Mussomeli e Cammarata.

Oggi SunPower dispone di impianti fotovoltaici per oltre 200 megawatt in funzione nel mondo, compreso l’impianto di energia solare più grande d’Italia, da 24 megawatt, situato a Montalto di Castro. Recentemente SunPower ha portato a termine l’acquisizione di SunRay Renewable Energy, società europea leader nello sviluppo di impianti fotovoltaici con sede di progettazione a Roma. Con tale acquisizione, SunPower ha ampliato la propria pipeline di progetti fotovoltaici ad oltre 1.200 megawatt in Italia, Francia, Israele, Spagna, Regno Unito e Grecia.

Informazioni su Veronagest

Veronagest è un operatore indipendente nel settore dell’energia rinnovabile in Italia. La società si occupa dello sviluppo, costruzione e funzionamento di impianti fotovoltaici ed eolici. Ha vissuto una crescita notevole negli ultimi due anni, particolarmente nel settore eolico, completando cinque campi a energia eolica con una potenza installata consolidata di 230 megawatt. La società dispone di due campi eolici in costruzione per un totale di 102,5 megawatt e intende diventare uno degli operatori leader nel mercato del settore. Grazie alla partnership con SunPower, Veronagest è entrata ufficialmente nel settore del fotovoltaico con l’obiettivo di costruire una pipeline di oltre 50 megawatt. Per ulteriori informazioni visitate www.veronagest.com.

 

Informazioni su SunPowe

Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, costruisce e fornisce la più potente tecnologia fotovoltaica oggi disponibile a livello internazionale. I clienti residenziali, commerciali, della pubblica amministrazione e dei servizi pubblici si affidano all’esperienza e ai risultati comprovati dell’azienda per massimizzare il rendimento dell’investimento. SunPower, con sede centrale a San Jose, in California, dispone di sedi in Nord America, Europa, Australia e Asia. Per ulteriori informazioni, visitate www.sunpowercorp.com

Dichiarazioni previsionali di SunPower
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali sono dichiarazioni che non rappresentano fatti storici e potrebbero basarsi su presunzioni. Il presente comunicato stampa utilizza termini e frasi quali “costruire”, “può”,”farà”, “prevede”, e “pipeline” per indicare dichiarazioni previsionali, comprese quelle riguardanti: (a) il completamento della costruzione di sistemi fotovoltaici da 16,5 MW entro settembre 2010; (b) il finanziamento dei sistemi; e (c) la pipeline di progetti fotovoltaici di SunPower. Tali dichiarazioni previsionali si basano sulle informazioni disponibili alla società alla data del presente comunicato ed implicano rischi e incertezze, alcuni dei quali al di fuori del controllo della società, che potrebbero fare sì che i risultati reali differiscano significativamente da quelli indicati nelle dichiarazioni previsionali, ivi compresi rischi e incertezze quali: (i) difficoltà nella costruzione o potenziali ritardi nel processo di implementazione del progetto; (ii) ritardi imprevisti o difficoltà nell’ottenere le necessarie autorizzazioni, licenze o altre approvazioni da parte dell’amministrazione pubblica; (iii) il rischio di discontinuità nell’approvvigionamento di prodotti e componenti da parte dei fornitori; (iv) problemi imprevisti di installazione del sistema nei siti; (v) produzione reale di energia elettrica; (vi) potenziali difficoltà associate all’integrazione delle due aziende; (vii) disponibilità di terreni, autorizzazioni pubbliche e finanziamenti in relazione alla pipeline di progetti acquisita; (viii) condizioni generali, commerciali ed economiche del mercato, compreso l’aspetto ciclico del settore; (ix) tendenze di crescita nel settore dell’energia solare; (x) il proseguimento degli incentivi pubblici, e di quelli economici relativi, per la promozione dell’utilizzo di energia solare, particolarmente in Europa ed altre aree geografiche nell’ambito della pipeline acquisita; (xi) migliore disponibilità di piani di finanziamento di terzi a favore dei clienti della società; (xii) difficoltà nella costruzione o potenziali ritardi, ivi compresi quelli relativi all’autorizzazione e agli accessi alla trasmissione e alle migliorie; e (xiii) altri rischi descritti nell’Annual Report nel modulo Form 10-K della società per l’anno conclusosi il 3 gennaio 2010, e altri documenti sottoposti alla Securities and Exchange Commission. Le presenti dichiarazioni previsionali non devono essere considerate quale opinione di SunPower a qualsiasi data successiva, e SunPower non ha alcun obbligo ed esclude espressamente la propria responsabilità per eventuali aggiornamenti o modifiche delle proprie dichiarazioni previsionali derivanti da nuove informazioni, nuovi eventi o determinate da qualsiasi altra ragione.

 

SunPower è un marchio registrato di SunPower Corp. Gli altri marchi commerciali sono proprietà dei rispettivi titolari. per maggiori informazioni: per SunPower – Arianna Pellegrini, di Aida Partners/Ogilvy PR, +39-02-89504650, arianna.pellegrini@aidapartners.com ; per Veronagest – Luciano Santi, di Veronagest SpA, +39-045-8031048, l.santi@veronagest.com”

 

Fonte: comunicato stampa SunPower Corp