Castronovo, inaugurata la nuova caserma dei carabinieri


CASTRONOVO DI SICILIA. Pioggia, vento e freddo non hanno impedito lo svolgersi della cerimonia di inaugurazione della caserma dei carabinieri di Castronovo di Sicilia, intitolata all’appuntato castronovese Giuseppe Gattuso, medaglia d’argento al valor militare. Madrina d’eccezione la figlia del graduato, Concetta Gattuso, 71 anni, nativa di Castronovo e residente a Mestre. La manifestazione è stata organizzata dal comando provinciale dei carabinieri e dal comune e si è svolta nell’ambito dei festeggiamenti del patrono, San Vitale.
Presenti alla manifestazione, il generale Vincenzo Coppola, comandante della legione carabinieri della Sicilia; il generale Luigi Cucinella, ispettore regionale dell’associazione nazionale carabinieri; il colonnello Teo Luzi, comandante provinciale dei carabinieri di Palermo; il colonnello Pietro Francesco Salsano, comandante gruppo carabinieri di Monreale; il capitano Federico Vecci, comandante della compagnia carabinieri di Lercara Friddi; il maresciallo Francesco Melis, comandante della tenenza della Guardia di Finanza di Lercara Friddi; il sostituto commissario Gioacchino Sedita, comandante del distaccamento della polizia stradale di Lercara Friddi; Caterina Chinnici, assessore regionale alla Famiglia; Giovanni Avanti, presidente della provincia di Palermo; il sindaco di Castronovo, Vitale Gattuso; il sindaco di Lercara Gaetano Licata e diversi sindaci della provincia; il parroco, don Onorio Scaglione; l’associazione nazionale carabinieri di Palermo e di Lercara; la Fanfara del 12° battaglione carbinieri Sicilia; le scuole del paese e i rappresentanti di Armento, comune gemellato con Castronovo.
La caserma è ospitata in un immobile di proprietà del comune che è stato concesso ai carabinieri a svolgere le loro attività nel territorio, non essendo il paese fornito di altri locali idonei per ospitare la stazione.
[nggallery id=65]