Kamarat, un buon pareggio contro la “corazzata Licata”

Licata calcio(4-3-1-2): Bonvissuto, Pecoraro, Trenta(86’Bonanno), Vedda, Manganello, Ambrogio(85’Corona Angelo), Boncore, Di Fiore(89’ Di Salvo), Corona Pietro, Pirrotta, Mustapha. All.: Salvatore Aiello.

Kamarat calcio(4-3-3): Pellitteri Vincenzo, Bonito, Morreale Nicholas, Scrudato, Di Leo Canzoneri, Azzarello(75’Lo Bianco), Privitera, Galluzzo, Portella(56’Corbetto), Santangelo(53’Di Piazza). All.: Carmelo Di Spoto.

Marcatori: 24’Galluzzo(K), 40’Boncore(L), 62’Pirrotta(L), 66’Privitera(K).

Arbitro: Vincenzo Madonia della sezione di Palermo. Assistenti: Roberto Drago e Marcello Milazzo delle sezione di Agrigento.

Note: Buon affluenza di pubblico circa 1000 spettatori. Espulsi Pirrotta per il Licata, Di Leo per il Kamarat.

CAMMARATA- La conquista della coppa Italia, dopo la vittoria di mercoledì contro l’Acireale(1-0), dovrebbe portare una certa continuità invece non è così. Quattro giorni dopo l’esaltante vittoria arriva la corazzata Kamarat che svolge una grande prova e porta a casa un punto che fan ben sperare in futuro. E’ stata una partita bellissima quella che si è vista al”Dino Liotta” di Licata dove i gialloblù di Totò Aiello, gasati dalla vittoria in coppa, giocano un buon calcio ma i biancazzurri di mister Maggio, non sono stati da meno nonostante le due assenze per squalifica di Panepinto e Pellitteri. Il Licata calcio, prima della gara, è stata premiata, dopo la conquista della coppa Italia, dal presidente che ha consegnato delle targhe ricordo ai giocatori licatesi che sono stati festeggiati dai mille tifosi venuti allo stadio.

Parte subito forte la squadra allenata da Carmelo Di Spoto che si fa vedere dalle parti di Bonvissuto con un tiro dai ventidue metri di Privitera che finisce docile docile nelle braccia dell’estremo difensore gialloblù. La gara si gioca sostanzialmente a centrocampo ma con qualche repentino capovolgimento che non crea eccessivi patemi d’animo per le due difese. Al 22’ in un cambio di fronte il Kamarat si riversa in zona d’attacco con Santangelo che dal limite conclude debolmente. Il Kamarat prende il pallino del gioco e dopo due minuti ecco arrivare il gol del vantaggio biancazzurro. Capitan Portella serve su un piatto d’argento il passaggio per Galluzzo che con un tiro dal limite zittisce tutti e porta in vantaggio la banda biancazzurra. Il Licata prova a reagire. L’esperto Pirrotta prova a pareggiare i conti con un tiro che non crea eccessivi problemi per il giovane Pellitteri. Al 35’ il Licata fa la prova del gol infatti Pietro Corona, approfittando di un brutto rilancio difensivo della squadra cammaratese, si vede annullare un gol per fallo su Bonito. Al 40’ arriva puntuale il gol del pareggio. L’esperto Boncore indovina un gol su punizione che fa restare il dubbio se la palla sia entrata oppure no dopo il salvataggio dubbio. Dopo tre minuti di recupero si concludeva così il primo tempo con il parziale di uno a uno tra Licata e Kamarat.

Nel secondo tempo si assiste ad una gara più vivace e ricca di azioni gol. Ma scolorita dalla nervosità delle due squadre. Al 52’ il Kamarat si vede annullare un gol, parso regolare, ai danni dell’ex Santangelo che concludeva dal limite con palla che toccava le braccia di Portella e si insaccava ma l’arbitro decretava la punizione. Passa un minuto e il marocchino Mustapha, involatosi in area, concludeva benissimo ma era pronta la risposta di Pellitteri. Al 58’ mister Carmelo Di Spoto getta in mischia Marco Di Piazza per dare linfa in attacco. Ma quanto meno te lo aspetti ecco arrivare il gol del vantaggio licatese che ribalta di fatto la gara. L’attaccante Pirotta sfrutta a dovere un rinvio di testa sbagliato di Bonito di cui si alza un campanile, arriva l’esperto centravanti che con un tiro a botta secca mette nel sette alle spalle dell’incolpevole Pellitteri. Il Kamarat non demorde e al 66’ realizza il gol che vale il pareggio grazie a Gioacchino Privitera che sfrutta a dovere un bel cross dalla destra e con un colpo d’esterno firma il 2-2. Al 74’ Manganello mette i brividi a Pellitteri con un colpo di testa che finisce alto mentre sul capovolgimento Bonvissuto per poco non combina una papera su un tiro di Scrudato. La partita si innervosisce e a farne le spese è Pirrotta che viene espulso per doppio giallo. Al 78’ si accende una rissa tra i giocatori che frutta solo l’espulsione di Di Leo. All’88’ dopo uno scambio Corona-Mustapha proprio il marocchino conclude bene è impatta la traversa. L’ultima occasione si registra sui piedi di Galluzzo che al 90’ prova il gol della giornata ma la palla si spegne sopra la traversa. Dopo quattro minuti di recupero, si concludeva la gara con il Licata e il Kamarat che si dividono la posta in palio. Per i biancazzurri un pari più che meritato pur essendo consapevoli di aver giocato una gara gagliarda. Per il Licata un punto che nono serve ai fini della salvezza diretta. Sarà per la prossima!

Giuseppe Varsalona