“Chi vuol esser lieto sia…”: il Carnevale 2010 a Lercara

CARNEVALE6520COgiustaLERCARA FRIDDI. Quattro carri allegorici, gruppi mascherati e una sfilata di personaggi più o meno strambi, buffi e singolari. Il tutto condito da tanta musica, sano divertimento, allegria e voglia di scherzare: sono gli ingredienti del Carnevale 2010 a Lercara, che si svolgerà domenica 14 e martedì 16 febbraio, a partire dalle 18, con partenza da via Regina Elena, davanti al consorzio. E in più, domenica 14 – che coincide con san Valentino, la festa degli innamorati – fino alle 2 della notte si terrà il “Gran ballo in maschera” a piazza Sant’Anna. Per la premiazione del carro e del gruppo più originale bisognerà però aspettare mercoledì 17, giorno delle Ceneri e inizio della Quaresima, quando alle 18.30, nella sala Palagonia, si terrà la manifestazione di consegna dei premi da parte dell’amministrazione comunale.
Due serate dove la tradizione carnascialesca lercarese si rinnova e dove non mancano le misure di sicurezza: una determina sindacale prevederà infatti la vendita di alcoolici esclusivamente all’interno degli esercizi commerciali, con l’utilizzo di bicchieri di carta escludendo dunque l’uso delle bottiglie; il servizio d’ordine sarà affidato alla Protezione civile e alla sezione lercarese dell’Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, oltre che ai carabinieri della locale stazione.
Quest’anno, infine, è stata anche organizzata una lotteria denominata “Carnevale lercarese”, per raccogliere contributi che saranno poi distribuiti in quota parte agli iscritti alla manifestazione.
Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale “Giuseppe Mavaro” al numero 091 8251316.