Il Punto sui campionati delle Sicane

La 20° giornata per quel che riguarda le nostre squadre sicane, la possiamo riassumere in tre parole: consacrazione, riscatto e amarezza. Il termine consacrazione è per il Kamarat, che con il colpaccio realizzato all’Essineto legittima la sua posizione in classifica. Il riscatto è per il Gemini,che si fa perdonare la brutta prova di Alcamo e per il Cianciana che ritrova la vittoria dopo quasi due mesi. Amarezza invece è per il Campofranco che lotta,  spreca e alla fine esce sconfitto da Ribera. Ma andiamo per ordine.

Nel torneo di Eccellenza il big mach tra Favara e Kamarat termina con la meritata vittoria dei biancoazzurri, artefici di una gara perfetta. Infatti i cammaratesi sono stati bravi a non opprimersi dopo l’autogol di Scrudato, reagendo e portandosi in vantaggio con l’uno – due di Portella. E bravi a riportarsi definitivamente in vantaggio con Galluzzo dopo il pari di Bennardo sul finire del primo tempo. Da incorniciare la gara del Kamarat per mole di gioco e intensità. Virtù quest’ultime, che gli hanno permesso di conquistare tre importantissimi punti, riaprendo di fatto il campionato. Adesso il Kamarat si colloca prepotentemente al secondo posto a soli tre punti dalla coppia Favara – sp Marsala. Il sogno Serie D diventa sempre più reale. Nelle altre gare perde l’Akragas a Licata, mentre il sp Marsala imponendosi per 1 a 0 sul difficile campo di Folgore agguanta( come già detto) la prima posizione.

In promozione il Cianciana riassapora il piacere della vittoria grazie al fattore C ( Caruana, Curella) che confezionano il ritorno al successo per i biancoverdi contro il Campobello di Mazara. 2 a 1 il finale.  Allo Stadio Nino Lo Bue su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, il Gemini rialza la china vincendo 2 a 0 contro il Raffadali. I ragazzi di Restivo hanno dimostrato voglia e determinazione nel voler ottenere l’intera posta in palio, sfornando una gagliarda prestazione, che permette di riscattare la disfatta di Alcamo. Adesso ciò che occorre per i biancorossi è continuità. L’unica squadra a non sorridere è il A.Campofranco di Colucci che perde 3 a 1 a Ribera. Non bastano ai nisseni la rete di Giusino e le sfuriate di Scillufo. Infatti i giallorossi vengono puniti dalle realizzazioni di Raimondi, Forcieri e del capocannoniere del torneo Zerbo. Una sconfitta forse immeritata per la squadra campofranchese, visto l’orgoglio e le occasioni sprecate dai propri attaccanti. Una vittoria fondamentale, invece per il Ribera che riduce il suo distacco in classifica dalla capolista Valderice che ha pareggiato 0 a0 a Favignana. Solo due, sono i punti che la dividono dalla vetta.

In conclusione la 20° giornata sancisce la spettacolarità e l’equilibrio dei tornei di Eccellenza e Promozione. Tornei che sino alla fine lasceranno con il fiato sospeso tutti gli sportivi siciliani.