Fini a Palermo. Dialogo intorno a “Il futuro della libertà”

fini_grandeAppuntamento lunedì 11 gennaio, alle 16, al Castello Utveggio per la presentazione del libro “Il futuro della libertà. Consigli non richiesti ai nati del 1989”. La manifestazione è organizzata dalla Libera università della politica, con la collaborazione di sei poli didattici di Palermo e provincia. Fra questi anche l’Istituto di istruzione secondaria superiore di Lercara Friddi, che sarà presente con una delegazione di dieci studenti del triennio, guidati dalla dirigente scolastica giuseppa Milazzo e da due insegnanti. A sedere al tavolo della discussione con il presidente della Camera Gianfranco Fini, Rossella Milazzo, della quinta ragioneria della sede distaccata di Prizzi.


Il programma completo


“Il futuro della libertà. Consigli non richiesti ai nati nel 1989”


Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, sarà a Palermo lunedì 11 gennaio per presentare il suo ultimo libro “Il futuro della libertà. Consigli non richiesti ai nati nel 1989” Rizzoli Editore. Ideatore dell’evento istituzionale, la Libera Università della Politica,in collaborazione con il Cerisdi che ha offerto la prestigiosa sede del Castello Utveggio. Esso è infatti la sede del Cerisdi di cui è stato presidente il fondatore della LUP, Padre Ennio Pintacuda. La manifestazione avrà inizio alle 16. Il presidente Fini discuterà con i partecipanti le tematiche trattate nel suo libro, parlando di economia, di crescita, di politica, ma soprattutto di giovani e della libertà in cui oggi vivono. Al dibattito con l’autore saranno presenti anche gli studenti della Facoltà di Sicenze Politiche di Palermo, il liceo classico Garibaldi, il liceo scientifico Galileo Galilei, l’istituto superiore Mario Rutelli di Palermo, gli istituti superiori di Prizzi e Castelvetrano.

La caduta del Muro di Berlino ha cambiato la vita degli europei, a Est come a Ovest. Nel ventesimo anniversario, Gianfranco Fini prende spunto da quell’evento epocale per analizzare i radicali cambiamenti che il mondo ha vissuto negli ultimi anni e puntare lo sguardo su un futuro ancora da costruire. Crollate le barriere e venute meno le grandi opposizioni ideologiche, è finalmente diventato possibile lavorare per una nuova libertà, piena e allargata: risultato cui si può puntare solo affrancandosi dalla pesante eredità delle vecchie ideologie, per interpretare il mondo secondo codici nuovi, trovando punti di vista originali. È proprio per questo che il presidente della Camera si rivolge, qui, ai ventenni di oggi, la prima generazione di italiani ed europei ad aver vissuto davvero in un’epoca di libertà, democrazia e possibilità. Sono loro che, alleati in un nuovo patto generazionale con i loro padri e fratelli maggiori, hanno il compito di raccogliere le sfide da vincere: perché la libertà possa essere un bene sempre più esteso e diffuso. Sfide che coincidono con i temi caldi del dibattito politico attuale: dalla questione sociale all’immigrazione e alla coesione nazionale; dalla crescita dell’Unione europea alla necessità di mettere di nuovo la persona al centro dei processi economici e politici. Per ognuno di questi temi Fini propone idee e spunti di riflessione che suscitano ogni giorno appassionati dibattiti.

Ogni 20 minuti dalla rotonda (Largo Sellerio) all’inizio di via Bonanno, partirà un bus navetta del Cerisdi che permetterà di raggiungere l’ingresso gratuitamente.

L’ingresso è libero.


(Comunicato stampa)