Campofranco, Fini inaugurerà la fabbrica di pannelli fotovoltaici

CAMPOFRANCO – Il presidente della Camera Gianfranco Fini inaugurerà la pià grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici con tecnologia thin film di silicio, a Campofranco, realizzata dalla Moncada Solar Equipment.

Il nuovo stabilimento è esteso oltre 25 mila metri quadrati ed è stato realizzato con un investimento di 90 milioni di euro interamente da capitali privati e bancari.

Con un’occupazione di 130 addetti, produrrà pannelli per una potenza di oltre 40 Mw l’anno, e comprende un centro di ricerca per l’ulteriore sviluppo della tecnologia brevettata dalla statunitense Applied Materials. Il processo si basa su un plasma arricchito che, grazie a particolari macchinari e lavorazioni, produce vapori chimici attraverso i quali si deposita uno strato di silicio “drogato” che costituisce la base della nuova cella fotovoltaica.

Obiettivo della fabbrica è aumentare la resa dei pannelli al punto da renderli più convenienti delle fattorie eoliche di cui la Moncada è pure uno dei principali produttori e utilizzatori in Italia.

I pannelli saranno destinati ai parchi fotovoltaici del gruppo Moncada autorizzati e in via di autorizzazione, in Sicilia e in vari Paesi esteri.

fonte: Italpress