Castronovo, sabato 12 al via il IV corso di studi etico-culturali

corso-studi-etici-top-imageCASTRONOVO DI SICILIA. Si rinnova l’appuntamento con il corso di studi etico-culturali, giunto alla quarte edizione, organizzato dal Comune di Castronovo di Sicilia con il patrocinio della Camera dei Deputati e dell’Assessorato regionale alle Politiche sociali. La manifestazione consiste in una serie di giornate di studio, legate da un unico filo conduttore, che quest’anno porteranno i partecipanti alla riflessione su alcuni temi al centro del dibattito politico e culturale odierno: l’integrazione a seguito dei sempre crescenti flussi migratori. La prolusione del IV corso di studi etico-culturali è fissata per sabato 12 dicembre alle 18.00, presso il centro sociale “Totò Tirrito” di Castronovo di Sicilia.

Argomento principe: l’evoluzione della società italiana e siciliana, in particolare alla luce dell’inarrestabile fenomeno dell’immigrazione che pone il cittadino di fronte a una nuova riflessione sui concetti di Stato, di nazione, di cittadinanza, di diritti civili, di libertà religiosa. Si studierà come la nostra società sta affrontando il fenomeno dal punto di vista culturale, politico e giuridico. Il tema si intreccia con quello della laicità delle istituzioni e del rapporto tra etica e multiculturalismo. Verrà analizzato nei seminari, tra gli altri temi, il rapporto tra la bioetica laica della “qualità della vita” e la bioetica cattolica della “sacralità della vita”; l’insegnamento religioso a scuola, partendo dalla recente proposta di introdurre lo studio della religione islamica per gli studenti musulmani e dalla sentenza della Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo sul Crocifisso che tante reazioni ha provocato. Breve “escursione storica”, infine, guidata dall’associazione SiciliAntica, che condurrà lo studio del fenomeno dell’integrazione tra i popoli nel passato isolano.

La manifestazione è organizzata congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Castronovo. Direttore del corso sarà il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Alfonzo, fondatore della manifestazione e coordinatore delle prime tre edizioni, mentre la nuova coordinatrice sarà l’assessore alle Politiche sociali, Tiziana Tirrito. Il sindaco, Vitale Gattuso, sarà il presidente onorario.