Giusino tiene a galla il Campofranco

Sul difficile campo di Raffadali, la compagine campofranchese, esce indenne riacciuffando il risultato per ben due volte, con Castiglione prima e con il neo entrato Giusino poi.

Marcatori: ‘8Marrella(R),’15Castiglione(C),’50Scifo(R),’60Giusino(C).

Raffadali: Amella ,Casà ,Arrigo ,Piazza , Falzone, Pezzino, Marrella (73’Sclafani),Scifo , Alba ,Consiglio( 60’Termini) ,Di Cara. All. Longo.


Campofranco: Bongiovanni , Adamo(57’Giusino), Nicastro ,Minio ,Mancino, Messina V.,Castiglione (86’Sucameli),Nobile,Scillufo ,Florio(88’Mazzara),Messina F. All. Valenza.


Arbitro: Saia di Palermo. Assistenti: Bellini e Riela di Palermo


RAFFADALI – Ottavo pareggio e imbattibilità ancora intatta per il Campofranco di mister Valenza. Bella partita quella di scena domenica a Raffadali con i giallorossi che devono fare a meno del difensore Daniele Calà e col Raffadali che ritrova dopo mesi di assenza l’esperto Pezzino ma perde Calatabiano. Valenza schiera dal primo minuto due dei tre ultimi arrivati ovvero Bongiovanni e Francesco Messina (ottimo esordio per entrambi). Il Campofranco parte subito forte e va in vantaggio al 5’ con Minio,ma l’arbitro interrompe il gioco prima che il pallone entrasse in rete a causa di un presunto fallo per simulazione di Florio. Al 7’ prima azione del Raffadali ed è subito rete. Marrella lanciato dalle retrovie è bravo ad accentrarsi e scagliare un bel sinistro che si spegne nell’angolo dove Bongiovanni non può arrivare. Gli ospiti si svegliano immediatamente, dopo un tiro velleitario di Minio che si spegne sul fondo,trovano la rete del pareggio. Bella azione sulla sinistra di Messina,che serve al centro Nobile il quale scaglia un bolide che Amella respinge come può,sulla sfera si catapulta Scillufo che è abile a mettere al centro per l’accorrente Castiglione che insacca a porta vuota. Al 22’ancora Campofranco pericoloso con il velocissimo Florio che viene anticipato di un soffio in uscita bassa dal buon Amella. Al 25’ buona occasione per i padroni di casa con Piazza che sugli sviluppi di un calcio piazzato incorna bene di testa, ma Bongiovanni dice no e smanaccia. Al 34’ super Bongiovanni si esibisce in uno splendido intervento su un tiro a botta sicura di Marrella con la palla che sorvola la traversa. Il primo tempo si chiude qui con le due squadre che sembrano potersi superare da un momento all’altro. Nella ripresa i giallorossi sono subito all’arrembaggio. Scillufo dopo due minuti calcia debolmente in porta invece di servire due compagni meglio appostati. Ma nel miglior momento del Campofranco il Raffadali passa. Sugli sviluppi di un’azione tambureggiante Scifo viene pescato in area ed ha tutto il tempo di girarsi e trafiggere l’incopevole Bongiovanni per la seconda volta. Ma il Campofranco non demorde e mister Valenza sostituisce il difensore Adamo con il fantasista Giusino. Ed è proprio quest’ultimo a pareggiare i conti al 60’. Corner di Scillufo e Giusino liberissimo sul secondo palo è lesto ad insaccare di testa. Il Raffadali ha una buona occasione con Falzone su calcio d’angolo,ma provvidenziale è l’intervento di Bongiovanni che respinge sulla linea. Al 70’ Scillufo ci prova dai venti metri ma la palla si perde alta sopra la traversa. Negli ultimi venti minuti le squadre sembrano stanche e salvo qualche sporadica azione non c’è nulla da segnalare. La partita termina sostanzialmente con un giusto pareggio, importante per poter affrontare con maggiore tranquillità il big match di domenica contro il Valderice.

Vincenzo Compilati