“Alessandria in Musica”, la musica corale sacra

coro al palazzo Unesco Parigi

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – Ritorna l’appuntamento con la musica corale sacra. La corale polifonica “Cantores Dei ” organizza il 21 e 22 novembre 2009, Alessandria in Musica una due giorni che vedrà tredici cori provenienti da tutta Italia partecipare alla rassegna nazionale di musica corale sacra, giunta quest’anno all’ottava edizione.


La rassegna aprirà i concerti sabato 21 novembre con il Concerto d’inaugurazione, nel Santuario della Madonna della Rocca, dove si esibiranno sei corali: Voces Jubilantes – Botricello (CZ), Musica Voce Altavilla Salentina (Salerno), Capella Mackenzie Genova, “Cantores Dei ” Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, San Biagio, Santo Stefano Quisquina.

Domenica 22 novembre si svolgerà l’VIII^ rassegna nazionale di musica corale sacra, con la partecipazione di nove corali: coro polifonico Ouverture di Barcellona P.G. (Messina), coro polifonico “Musica Nova” Altavilla Silentina (Salerno), coro “Os Justi ” Termini Imerese (Palermo), coro Parrocchia “San Vito ” Cammarata (Agrigento), coro “Don Salvatore Romeo” Trecastagni (Catania), coro “Voces Jubilantes ” Botricello (Catanzaro), Coro ” Maria SS Imacolata” Belpasso (Catania), coro “Madonna del Popolo ” Monreale (Palermo), coro “Cantores Dei ” Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, San Biagio, Santo Stefano Quisquina.


Le esibizioni dei nove cori saranno giudicate da una giuria tecnica, che quest’anno è composta dal prof. Mario Ghiglioni del conservatorio di Brescia, dal prof. Domenico Sanfilippo del conservatorio di Palermo e dal compositore Giuseppe Mignami.


La rassegna ha anche come obbiettivo, la valorizzazione del territorio e la socializzazione tra i cori, infatti l’associazione ha organizzato un minitour che farà visitare ai cori, l’eremo di S. Rosalia, il paese di Alessandria della Rocca e la Valle dei Templi di Agrigento.

Francesco Lo Presti


Exit mobile version