LERCARA FRIDDI. La scuola era davvero la sua seconda famiglia, i suoi piccoli alunni come tanti piccoli nipotini: a quasi un anno dalla sua tragica scomparsa, l’istituto comprensivo “Trieste” ricorda la maestra Caterina Marsala con un concorso artistico rivolto agli alunni della scuola primaria. “La scuola, la mia seconda famiglia” è il titolo dell’iniziativa, nata da un’idea della famiglia dell’insegnante, che ha come obiettivo principale quello di “promuovere nella scuola Primaria, l’impegno e la sensibilità verso gli importanti valori della vita”, proprio la vocazione alla quale aveva risposto la maestra Caterina.
“La gara – si legge nel bando di concorso – si propone di ottenere significative e concrete ricadute a livello didattico, al fine di consolidare e potenziare le competenze e le abilità grafico-pittoriche e linguistiche”. La prova grafico-pittorica verrà somministrata agli alunni delle prime e seconde elementari, mentre l’elaborato scritto agli alunni delle terze, quarte e quinte. Il tema: “La Scuola, la mia seconda famiglia”. La data dello svolgimento è stata fissata per martedì 10 novembre 2009, dalle 10 alle 13. dopo due giorni, una commissione esaminatrice – composta da insegnanti della funzione strumentale per le manifestazioni varie e dalla dirigente scolastica Erminia Trizzino – selezionerà i cinque migliori elaborati.
Il premio è messo a disposizione della famiglia della maestra Caterina ed equivale a una fornitura di materiale didattico del valore di 100 euro per ogni vincitore, mentre la cerimonia di premiazione avverrà nel mese di gennaio 2010 – in cui ricadrà l’anniversario della scomparsa – in luogo da definire. Alla manifestazione parteciperanno tutte le istituzioni presenti nel territorio.