SP 32 chiusa per interventi di ripristino

strada-interrottaCIANCIANA – “E’ una decisione a dir poco assurda”. Così il sindaco di Cianciana, dott. Salvatore Sanzeri ha definito la decisione di chiudere per interventi di ripristino la Strada Provinciale 32, unico collegamento tra i comuni montani e i comuni di Ribera e Sciacca, due paesi dotati di impianti ospedalieri e quindi molto utili a chi ne potrebbe aver bisogno. L’alternativa è un percorso che allunga di circa mezz’ora i tempi di raggiungimento di questi comuni.

 

Il sindaco di Cianciana è intervenuto, anche a nome degli altri comuni della montagna, con una nota al Presidente della Provincia D’Orsi e all’Ufficio Tecnico Provinciale: “Non sappiamo nemmeno per quanto tempo rimarrà chiusa: è una decisione a dir poco assurda considerato che è l’unica strada di collegamento tra i paesi dell’entroterra agrigentino e i comuni di Ribera e Sciacca. Un provvedimento che provoca disagi e preoccupazione per quanti quotidianamente da Cianciana, Alessandria e Bivona devono raggiungere le scuole, gli uffici, il tribunale, ma soprattutto gli ospedali. Ancor prima che venisse adottato avevo fatto presente, nel corso di un incontro con l’ingegnere Piero Hamel, dirigente l’Ufficio tecnico provinciale, le enormi difficoltà che sarebbero derivate da tale decisione”.

 

Giorno 13 Ottobre il sindaco, alcuni assessori comunali, il responsabile Settore Lavori Pubblici Arch. Paolo Sanzeri ed il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Mar. Capo Gerlando Accurso Tagano hanno avuto un incontro, presso il cantiere dei lavori, con il direttore dei lavori, Ing. Michelangelo Di Carlo ed il responsabile della ditta appaltatrice, per trovare una soluzione che quantomeno arrechi minori disagi possibili alle popolazioni interessate. L’unica soluzione praticabile, scaturita al temine dell’incontro, è quella di lasciare chiusa al traffico la SP 32 solo dal 13 al 20 ottobre 2009, il tempo strettamente necessario per eseguire lavori di messa in sicurezza del ponte che costeggia la Diga sul Magazzolo. La strada, solo per le autovetture e mezzi di soccorso, sarà riaperta, mercoledì 21 ottobre 2009, prevedendo nel  tratto interessato dai lavori (ponte) il senso unico alternato.

 

Gaetano Alfano