Un Gemini senza Vincenzo Polacco, sostituito egregiamente da Lillo Peri, si schiera con un 4-4-2. Come esterni difensivi trovano posto Petruzzella e Zaccone, mentre Canfarotta e appunto Peri, formavano la coppia centrale. Centrocampo, inizialmente a rombo, poi classico modulo in linea, vedeva nelle fasce Gabriele Russo e Russotto, mentre sulla mediana il duo Lupo – La Corte A. . In avanti Piruzza Marino.
A partire forte è la squadra di casa, con i due nuovi acquisti, Galluzzo e Gulino, e proprio quest’ultimo a creare la prima palla gol della giornata. Al 14° cross in mezzo di Galluzzo a cercare il numero 11 dello Sciacca, che di testa prova a sorprendere Zabbia, ma il numero 1 biancorosso è attento. Piu tardi lo stesso Gulino, prova il tiro da fuori, ma la palla esce di un soffio. Intorno al ventesimo si fa veder il Gemini, con il motivatissimo Piruzza, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Dopo i primi minuti di studio e di possesso palla della squadra di casa, il Gemini incomincia a macinare gioco e coprendo tutti gli spazi inizia a fare la partita. Verso la mezzora arriva una delle occasioni piu importanti del primo tempo. Il possesso palla del Gemini funziona, e su un cambio di gioco di La Corte, Piruzza si invola sulla fascia e entrato in area mette a centro per il solo Marino che sfortunatamente cicca la palla e sbaglia un gol fatto. Le brutte condizioni del terreno di gioco rendono difficile il palleggio e Marino è stato ingannato da uno strano rimbalzo della sfera.
Dieci minuti dopo arriva la risposta dello Sciacca con Gulino che entrato in area, prova il diagonale ma Zabbia si supera e para il tiro con la punta del piede. Ottima la prestazione dell’estremo difensore biancorosso.
Dopo due minuti di recupero, si conclude un bel primo tempo.
Negli spogliatoi mister Serio sprona i suoi e li carica a mille.
I restanti 45 minuti sono tutti di marca biancorossa. Mentre lo Sciacca si attiene ai contropiedi e ai giochi da palla ferma.
A sbloccare la gara ci pensa Ivan Piruzza, al 64°. Cross largo dalla sinistra di Gabriele Russo per Marino che di testa appoggia a Piruzza, che da due passi non sbaglia il tapin vincente ! Grande gioia in panchina, e strana esultanza del giocatore sangiovannese, come si può notare dalla foto !
Il Gemini mantiene alto il ritmo e l’ingresso sulla fascia di Daino da più spinta e vivacità alla manovra biancorossa. Ed è quest’ultimo a trovare il 2-0, all’81°, grazie ad una bella azione solitaria sulla fascia, ed entrato in area con il piatto batte Calamusa.
Lo Sciacca si riversa in attacco e il Gemini sfrutta i contropiedi vista l’ottimo rendimento della linea difensiva. E su uno di questi, Castiglione, entrato per Lupo, manda a tu per tu con il portiere Piruzza che sbaglia il possibile 3 a 0.
Anche sul due a zero il Gemini non abbassa i ritmi e si mantiene sempre concentrato.
Il signor Caruso di Palermo decreta ben 6 minuti di recupero. Lo Sciacca insiste ancora e trova il gol della bandiera con Barna con un preciso diagonale. Ma in questi ultimi scampoli di match arriva il “Gabriele Russo show”. Prima al 91° azione centrale del giocatore sangiovannese, supera due giocatori e entrato in area prova il tiro di precisione ma la palla accarezza il palo e finisce fuori. 4 minuti più tardi arriva il capolavoro della giornata. Il numero 10 biancorosso, prende palla sulla sinistra supera 2 giocatori in velocità, arriva sul fondo, e al posto di cercare il cross in mezzo, fa tutto da solo, si beve altri 3 avversari ed entrando in area batte il portiere saccense. Una splendida giocata di Russo che incornicia una grandissima giornata del Gemini che adesso prepara, finalmente, la prima gara interna al Nino Lo Bue, contro l’Alcamo.
fonte www.geminicalcio.it