LERCARA FRIDDI- L’anno scorso il ritorno in paese in grande stile dopo il restauro per il rifacimento del “look”, durato 12 mesi. Restituito così alla sua antica ed eterna bellezza, adesso il Crocifisso di San Matteo può tornare a vedere l’alba dei festeggiamenti a casa sua, dal’altare maggiore della chiesa detta “U’Priatoriu”, per la 333esima edizione della festa in suo onore. Si rinnovano la fede e la devozione popolare in occasione della tradizionale festa del 18 e 19 settembre, che quest’anno si è “dilatata” in una settimana intera di manifestazioni. A partire da domenica 13 settembre – giorno della sfilata dei cavalli per le vie del paese – e fino a domenica 20, Lercara è in festa per festeggiare “U’ Santissimu Crucifissu”.
Di seguito il programma degli eventi.
Dal 10 al 18 settembre nella chiesa di San Matteo, alle 19, si svolge la Novena di preparazione.
MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE
Ore 19 – Chiesa di San Matteo. SANTA MESSA.
Ore 21.30 – Piazza Duomo. “Lasciate libero lo scarrozzo”, spettacolo di cabaret a cura della Provincia regionale di Palermo.
GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE
Ore 15 – Sala Palagonia, piazza Duomo. “Una tela X sognare”, estemporanea di pittura a cura dell’associazione “Paideia – Insieme per il sociale”.
Ore 18.30 – Sparo dei mortaretti e suono a storno delle campane, seguiti dall’ingresso del gruppo storico, musici e sbandieratori Città di Vicari.
Ore 19 – Chiesa di San Matteo. SANTA MESSA.
Ore 21 – Piazza Duomo. “Bedda di fora e fracica di dintra”, rappresentazione teatrale da una commedia di Calogero Maurici, a cura della “Misericordia – Gruppo protezione civile” di Valledolmo, spettacolo offerto dall’Unione dei comuni “Valle del Torto e dei Feudi”.
VENERDI’ 18 SETTEMBRE
Ore 7 – Piano Giglio. Fiera del bestiame.
Ore 9 – Giro per le vie del paese del corpo bandistico Città di Lercara Friddi.
Ore 11/Ore 19 – Chiesa di San Matteo. SANTA MESSA.
Ore 20 – Sala Palagonia, piazza Duomo. “Una tela X sognare”, premiazione dell’estemporanea di pittura a cura dell’associazione “Paideia – Insieme per il sociale”.
Ore 21.30 – Piazza Duomo. Spettacolo musicale con Timothy del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi” e i Santarosa in concerto.
SABATO 19 SETTEMBRE
Ore 9/Ore 17 – Giro per le vie del paese del corpo bandistico Città di Lercara Friddi.
Ore 9/Ore 11 – Chiesa di San Matteo. SANTA MESSA.
Ore 19.30 – SOLENNE PROCESISONE DEL SIMULACRO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO.
Ore 22 – Sorteggio di beneficenza.
Ore 23 – Contrada Santa Rosalia. “Iocu di Focu”
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Ore 9 – Chiesa di San Matteo. SANTA MESSA.
Ore 21.30 – Piazza Duomo. Festa in piazza con la canzone napoletana di Gianni Vezzosi in concerto.