scorseseLERCARA-LUMARZO. Il comune di Lumarzo ha ricordato con un concerto – lo scorso 5 settembre – Frank Sinatra e sua madre Natalina “Dolly” Garaventa nata nella frazione di Rossi. Intanto fioccano le indiscrezioni su “Old Blue Eyes”, il film-biografia di Frank Sinatra che si appresta a girare in America il regista Martin Scorsese. Ci sarebbe in corso anche una lite tra Scorsese e gli eredi, non solo sul protagonista del film (il regista vorrebbe nei panni di the Voice Leonardo di Caprio, la secondogenita di Frank Sinatra, Tina, George Clooney), ma anche sul taglio della pellicola.

Pare infatti che Scorsese voglia mettere in risalto gli aspetti più spericolati della carriera di Sinatra, Tina invece vorrebbe che si parlasse di suo padre e della sua musica in maniera più delicata.
A questo punto, anche da Genova parte una richiesta a Martin Scorsese per inserire uno spezzone di Liguria nel film sulla vita di Frank Sinatra.
Come ha infatti anticipato l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Fabio Morchio, “ho pregato Andrea Rocco, responsabile della Film Commission della Regione Liguria, di prendere i contatti necessari, verificare la veridicità delle notizie che arrivano da oltreoceano, e se sarà possibile invitare a Genova Martin Scorsese. Credo che un flash back sulle origini genovesi di Frank Sinatra (comprese quelle paterne di Lercara Friddi, in provincia di Palermo, dove la gerenza genovese ha lasciato una forte impronta) possa essere utile a raccontare un personaggio come il suo”.


PiMa