CAMPOFRANCO – Nella partita d’andata di coppa Italia, Il Gemini, (in dieci dal 15′ per l’espulsione di Serio), viene sconfitto a Campofranco, dai locali per 4 reti a 2.
Il Gemini inizia forte e già al 5′ sblocca il risultato, con la punizione dal limite d’area di Nicola Serio, che si insacca alle spalle del portiere giallorosso. Dieci minuti più tardi è ancora Serio ad essere protagonista ,questa volta in negativo. Infatti l’allenatore-giocatore si fa inspiegabilmente prendere dal nervosismo, facendosi cacciare fuori dal mediocre arbitro Lumia e lasciando i suoi ragazzi, in dieci per i restanti minuti di gioco. Il gemini nonostante l’inferiorità numerica, continua a macinare gioco sfiorando il raddoppio prima con Petruzzella, che lanciato a rete spara addosso al portiere e poi con la traversa di Piruzza. Al 40′ arriva inatteso il pari del Campofranco grazie al calcio di rigore trasformato da Sciallufo.
La ripresa inizia con il Campofranco a fare la gara e il Gemini a cercare di contenere l’avversario. Fino alla punizione dal limite d’area di Giusino che porta i suoi in vantaggio. Pochi minuti più tardi, il Campofranco ipoteca il mach, ancora con il suo gioiello Scillufo che dalla sinistra lascia partire un diagonale, che piega nuovamente Zabbia. Ma il Gemini non si scompone e con una fiammata di orgoglio accorcia le distanze con la prima rete in maglia biancorossa di Russo. A questo punto improvvisamente il Campofranco calà di intensità, mentre il Gemini cerca di portarsi in vantaggio provando ad agguantare un meritato pari. Ma nei minuti finali arriva ex novo la rete dello scatenato Salvatore Scillufo, che incrocia portando a 4 le reti giallorosse e mettendo una seria garanzia sulla qualificazione.
Il Gemini, nonostante il risultato negativo, ha mostrato un’accettabile mole di gioco e un’ottima condizione fisica e atletica(merito del lavoro di Serio). A tratti, durante la partita, non si vedeva affatto la superiorità numerica degli avversari. E’ evidente che la squadra biancorossa è stata penalizzata dall’espulsione di Serio e da un arbitraggio che ha lasciato seriamente a desiderare, compromettendo le sorti del mach. Ciò nonostante, il Gemini è rimasto a galla e domenica ai Salaci è chiamato a crederci e a ribaltare il risultato.