A Lercara tutto pronto per l’esibizione di Raf

LERCARA FRIDDI – Meno uno al grande evento di domani, il concerto di Raf che concluderà la tregiorni di festa lercarese in onore di Maria Santissima di Costantinopoli. E per l’occasione tutte le istituzioni cittadine hanno fatto quadrato intorno a un unico obiettivo: la sicurezza dei cittadini e dei visitatori che assisteranno – si prevede molto numerosi – alla manifestazione. Per questo il sindaco Gaetano Licata ha voluto un incontro con i rappresentanti delle forze dell’ordine: per pianificare insieme la gestione degli spazi e del pubblico. Il 18 agosto – nel Municipio in piazza Abate Romano – il primo cittadino, l’assessore alle Politiche culturali Michele Garofalo e i vertici locali dei carabinieri, della guardia di finanza, del polizia stradale, della polizia municipale e della protezione civile di Alia gruppo “Misericordia” hanno predisposto un piano di sicurezza per garantire lo svolgersi del concerto in piena tranquillità. “Sono state previste via di fuga dalla piazza Duomo in caso di necessità – spiegano dal Comune -, la reperibilità di due medici pronti a dare eventuale soccorso, un’ambulanza della Misericordia che stazionerà sul posto”. Firmata dal sindaco anche un’ordinanza che vieta la vendita di bevande alcooliche, predisposto inoltre un apposito piano di traffico per veicolare – con punti di direzione obbligatori posti agli ingressi principali del paese – i mezzi che si prevede arriveranno numerosi in paese proprio per portare fan di Raf. Previste infatti anche apposite aree da adibire per l’occasione a posteggio, fra cui quella dell’Asl 6.


“Tutti i posti di controllo saranno presidiati dagli uomini delle forze dell’ordine che partecipano al piano di sicurezza: tutto è pronto per ricevere l’artista” spiega il sindaco Gaetano Licata. “Sono stati tre giorni di duro lavoro – aggiunge l’assessore Michele Garofalo – condivisi con il vice sindaco Marcantonio Gargagliano, ma alla fine siamo soddisfatti del risultato”.


Da tutta l’amministrazione un grazie particolare alle forze dell’ordine che hanno partecipato al summit: “un ringraziamento per la disponibilità a risolvere qualsiasi problematica e per le indicazioni professionali che hanno suggerito per garantire sopratutto la sicurezza a quanti assisteranno al concerto”.



Pierangela Maniscalchi