A Valledolmo la “Serata della legalità”, una notte per le vittime della mafia

In un clima di festa e di riflessione, tra arte, musica, testimonianze e gesti simbolici, si far? memoria di Paolo Borsellino, di padre Pino Puglisi e di tutte le vittime della mafia.


L’evento avr? inizio alle 18 con l’esibizione di alcune bande musicali per le vie del paese. Alle 21,30, sul palco allestito in piazza Madrice, si alterneranno autorit?, artisti e testimoni. Apriranno il sindaco di Valledolmo, Domenica di Baudo e la presidente della Misericordia, Concetta Calabrese. Dopo la lettura di “19 luglio 1992” da parte dell’attore Giuseppe Sangiorgi, Gianni Nanfa (animatore e conduttore della serata) introdurr? gli interventi di: Salvatore Borsellino (fratello del giudice Paolo); Gioacchino Genchi; Enzo Guidotto (Presidente dell’Osservatorio veneto sul fenomeno mafioso); il capitano Giuseppe Iacoviello (comandante della Compagnia Carabinieri di Lercara Friddi); Ferdinando Siringo (presidente del CeSVoP). Al termine delle testimonianze, si accender? la fiaccola della legalit? per commemorare le vittime della lotta alla mafia.


La seconda parte della serata si aprir? con “Tu da che parte stai?”, dialogo tra padre Pino Puglisi e il suo killer. Il testo di Roberto Lopes verr? interpretato dagli attori Gigi Borruso e Vito Savalli. Seguir? “Io mi impegno”, decalogo dell’impegno per la legalit? da parte delle associazioni di volontariato e proposto alla cittadinanza. Concluderanno la musica bandistica e il cabaret di Gianni Nanfa.


Pierangela Maniscalchi


(fonte: Siciliainformazioni.it)