Proprio la Giunta Regionale, oggi, ha concesso al Comune del piccolo paese montano di Agrigento la somma di 2.038.000 euro per il completamento della chiesa di San Giuseppe. La struttura sacra verrà così definitivamente recuperata e restituita ai fedeli del paese, ma anche ai visitatori. Sempre la Regione Sicilia, in particolar modo l’Assessorato agli Enti Locali, ha attribuito al Comune di San Giovanni Gemini un contributo straordinario sull’esercizio 2006.
La somma complessiva ammonta a 40 mila euro. “Adesso, a San Giovanni Gemini, grazie agli oltre tre milioni di euro per i Contratti di Quartiere e al milione di euro per il completamento della chiesa di San Giuseppe, si potranno avviare – ha commentato il Commissario Straordinario al Comune Carlo Turriciano – tutte le procedure e i singoli progetti esecutivi.
Finalmente anche in questo Comune si passa alla realizzazione di interventi concreti, non ultimo proprio quello che riguarderà la chiesa di San Giuseppe. Anche questo contributo altro non è che la concretizzazione di un impegno forte – conclude Turriciano – che ci ha visto lavorare a stretto contatto con i funzionari dell’Assessorato Regionale e con gli esperti del Comune, per cogliere, poi, i frutti della rinascita”. Per San Giovanni Gemini, con gli oltre 4 milioni di euro arrivati nel giro di pochissimi giorni, è davvero il momento del recupero, dello sviluppo e della rinascita urbana, sociale ed economica.