Eccellenza girone A, cade il Gemini: colpaccio della Parmonval!

SAN GIOVANNI GEMINI 0: Durantini, Di Caccamo (83’ Lucchese), Giordano, Cricchio (85’ Bollino), Lo Giudice (89’ Lapi), Alletto, Guastella, Rappa, Bruscia, Zarbo, Pirrotta. A disp.: La Greca, Palma, Scrò, Mazza. All. Giuseppe Balsamo.

PARMONVAL 1: Versaci, Caronia (89’ Giammona), Alletto, Tarantino, Manfrè, Bennardo, Lala, Citarda (74’ Cavaliere), Di Maggio (66’ Minnone), Bognagni, Serio. A disp.: Giuliano, D’Ambra, Lentini, Di Grazia. All. Corrado Mutolo.

ARBITRO: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto; assistenti Alessio Calderone di Barcellona Pozzo di Gotto e Nicola Miceli di Caltanissetta.

RETE: 81’ Caronia.

NOTE: Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa duecento. Ammoniti Lala, Bennardo, Alletto, Lo Giudice. Al 59’ espulso Alletto della Parmonval per doppio giallo. Calci d’angolo: 5-5. Recuperi: 2’-3’.

Gemini riviera 014SAN GIOVANNI GEMINI – Termina dopo cinque risultati utili consecutivi il ciclo positivo del San Giovanni Gemini di Giuseppe Balsamo. Nel match valevole per la 23° giornata d’Eccellenza, la compagine biancorossa si è inchinata tra le mura di casa al cospetto dei palermitani della Parmonval: 0-1 il risultato finale al culmine di una gara che presentava ai montani insidie già risapute alla vigilia. Un gol del giovane Caronia, a 10’ dal termine, ha consentito alla squadra di Mutolo di espugnare uno dei campi più ostici della categoria, per di più con l’uomo in meno per oltre mezz’ora di gioco. Il Gemini, dal canto proprio, ha ben creato ma non ha capitalizzato quelle occasioni che meritavano un epilogo diverso. Di fronte una Parmonval organizzata e ordinata in ogni reparto del campo, che ha guadagnato i tre punti con sacrificio e carattere.

Il primo tempo non regala grandissimi sussulti. Regna una fase di stallo, con il gioco che si concentra a centrocampo. I padroni di casa, dalla loro, partono più aggressivi e al 4’ è Guastella a battere un calcio di punizione destinato all’incrocio: bravo Versaci a deviare in angolo. La Parmonval non si scompone e gioca in maniera organizzata. Al 21’ ancora Guastella pericoloso dalla destra con una bordata che si spegne di poco fuori. L’incontro è basato sui tatticismi, le due squadre si temono così ne esce fuori una gara con poche occasioni. Il primo tempo termina sul nulla di fatto.

Partenza subito lanciata dei biancorossi nella ripresa. Al 48’ è la svirgolata di Caronia a mettere in apprensione Versaci. Il Gemini è più propositivo e nel giro di 3’ va vicinissimo al vantaggio: in due circostanze Bruscia non trova fortuna, di mezzo un pallone scaraventato alto dal limite d’area da parte di Cricchio. La gara della Parmonval si mette in salita al 59’, minuto in cui viene espulso Alletto per doppio giallo, reo di aver commesso un fallo a centrocampo. Nonostante ciò, i biancorossi non creano vere palle-gol in grado di mettere in difficoltà Versaci. Così i palermitani, all’81’, ne approfittano: fulminea ripartenza, dalla destra il cross di Lala pesca il gran colpo al volo di Caronia che fulmina Durantini. Cade il gelo al Comunale. Mister Balsamo opera dei cambi nell’intento di ristabilire una situazione inaspettata. All’84’, la conclusione di Alletto sibila la traversa. Gli ultimi minuti sono concitati: prima è il colpo di testa di Pirrotta a sfiorare il palo, poi il traversone interessante di Guastella non trova maglie biancorosse. Finisce dopo 3’ di recupero l’imbattibilità del Gemini nel nuovo anno solare. Festeggia l’ottima Parmonval che sbanca di misura il “Nino Lo Bue” e vede ai play off con più ottimismo.

Giuseppe Varsalona