Promozione – Vallelunga, il cuore non basta: battuto pure all’Esseneto dall’Olimpica Akragas

AGRIGENTO – Per il Vallelunga si chiude una settimana disastrosa e complicata dal punto di vista dei risultati. Allo stadio “Esseneto” di Agrigento arriva la terza sconfitta nel giro di sette giorni dopo quelle con Oratorio Marineo ed Enna in Coppa Italia. E’ un momentaccio per la banda guidata da Angelo Vedda, che cade 2-1 anche al cospetto dell’Olimpica Akragas di Giovanni Falsone. Per la squadra dei Templi si tratta della terza vittoria consecutiva in Promozione. Circa 400 gli spettatori che hanno bagnato l’esordio casalingo degli agrigentini al termine di un anno di esilio forzato.

Match prevalso sull’agonismo e sulla voglia di ben figurare. Ad aprire il tabellino dei marcatori è il solito Santangelo, bomber dell’Olimpica Akragas che al 28’ firma la rete dell’1-0. Ma il Vallelunga c’è e si fa vivo dalle parti di Sgroi in più di una circostanza. La reazione dei nisseni viene premiata al 41’ del primo tempo quando Cannizzaro gonfia la rete segnando l’1-1. Tutto dunque da rifare per i padroni di casa.

Nella ripresa si assiste alle trame migliori. Trabona, portiere dei nisseni, si esalta su Castaldo, mentre dall’altra parte Sgroi si oppone sulla conclusione dal limite di Vilardo. Il goal che condanna il Vallelunga alla terza sconfitta in campionato giunge all’81’: l’esperto Bellavia si procura con astuzia un calcio di rigore trasformato da lui stesso. I tentativi ospiti nel cercare di raddrizzare la partita non bastano. Fa festa l’Olimpica Akragas. La squadra di Vallelunga Pratameno dovrà cambiare marcia in fretta per dare una svolta decisa al proprio inizio di stagione.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
OLIMPICA AKRAGAS 2
VALLELUNGA 1
RETI: 28’ Santangelo, 41’ D. Cannizzaro, 81’ Bellavia su rigore.
OLIMPICA AKRAGAS: Sgroi, La Rocca, Ortugno, Castaldo, Armenio, Puccio, Migliaccio (54’ Bellavia), Lo Curto, Santangelo, Cambiano (68’ Kujabi), Falsone (68’ Doumbia). All.: Giovanni Falsone.
VALLELUNGA: Trabona, D. Cannizzaro, Scibetta (60’ Buccafusco), J. Cannizzaro, Konate, La Cognata, Panepinto, Vilardo (59’ Susso), Giammanco, Musarra (69’ Siragusa), Corbetto. All.: Angelo Vedda.
ARBITRO: Gianluca Li Vigni della sezione di Palermo.