SAN GIOVANNI GEMINI – Il prossimo 21 Settembre 2018 si celebra la XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). Questa iniziativa, testimonia la crescita di un movimento che vuole creare un interesse pubblico sui numerosi problemi che attanagliano chi convive con questa malattia. A tale scopo, ogni anno, vengono realizzate su tutto il territorio nazionale numerose iniziative volte a promuovere una conoscenza maggiore della malattia di Alzheimer, che al mondo interessa oltre 47 milioni di persone.

A San Giovanni Gemini,  si celebrerà anche la Giornata Mondiale con l’iniziativa promossa dallo studio di Psicologia e Neuropsicologia della Dott.ssa Cristina Bongiovanni, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Giovanni Gemini e dalla Federazione Alzheimer Italia, i quali hanno mostrato particolare interesse all’iniziativa.

Nel dettaglio, la giornata di venerdì 21 settembre sarà articolata in due importanti momenti:  
dalle ore 08.00 alle ore 18.00, previo appuntamento e presso lo studio promotore dell’iniziativa, le persone con età superiore ai 60 anni potranno sottoporsi ad uno Screening Cognitivo GRATUITO, attraverso il quale sarà possibile conoscere e scoprire il funzionamento cognitivo del proprio cervello.

– alle ore 20.00, presso i locali del Centro Fieristico di San Giovanni Gemini, verrà proiettato il film “Still Alice” che sarà preceduto da una presentazione a cura della Dott.ssa Cristina Bongiovanni, volta ad informare e sensibilizzare tutta la cittadinanza sul tema della prevenzione dell’Alzheimer e di altre forme di demenza.

Per informazioni ed appuntamenti: 328 0220827