“Vallelunga in…arte”, nuovo appuntamento per gli amanti della pittura nel cento nisseno

VALLELUNGA – Nuovo appuntamento per gli amanti dell’arte a Vallelunga, domenica mattina, con l’estemporanea di pittura organizzata dal Comune con la collaborazione dell’associazione socio-culturale ‘A Finestra.

“Vallelunga in…arte” (questo il nome dell’iniziativa frutto di un progetto di democrazia partecipata) si terrà domenica 9 settembre e potranno partecipare tutti gli artisti maggiorenni che hanno presentato regolare richiesta, residenti a Vallelunga e non. In palio premi in denaro per i primi tre classificati: 300 euro per il primo posto, 200 per il secondo e 100 per il terzo. I tre finalisti riceveranno anche una targa ricordo e a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori nel bando – ha lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti, per favorire la libertà di espressione ed è frutto di un progetto di democrazia partecipata”.

L’estemporanea prenderà il via alle ore 8.30 quando, nel centro polifunzionale di piazza Europa, dove l’associazione controllerà le tele dei partecipanti e apporranno un apposito timbro e numero di riconoscimento. Infatti le opere dovranno essere realizzate durante la giornata, pena l’esclusione. Gli artisti potranno scegliere di lavorare in qualsiasi luogo del paese, da loro scelto, e saranno impegnati nella realizzazione dell’opera fino alle 18 e fino alle 20 tutti i lavori saranno esposti in Piazza Europa. Un’apposita giuria decreterà i vincitori.  Le opere dei primi tre classificati saranno cedute al Comune mentre tutti gli altri partecipanti potranno scegliere liberamente se donare la tela.

Inoltre, durante la giornata, alle ore 13, gli organizzatori offriranno un pranzo a tutti gli artisti coinvolti in un locale di Vallelunga