Meteo Monti Sicani – Alta pressione in rinforzo nel weekend. Ferragosto infuocato, ecco le previsioni

MONTI SICANI – La seconda settimana del mese di Agosto è oramai agli sgoccioli. Si avvicina il weekend: c’è chi parte per le ferie, chi torna rilassato e chi, più o meno, è pronto per affrontare il lavoro. Che condizioni meteo dovremo attenderci in vista del fine settimana e in ottica Ferragosto? Partiamo da un presupposto: il tempo si manterrà sostanzialmente soleggiato e caldo.

Protagonista quell’anticiclone africano che da Luglio è stabile sul nostro Paese, salvo qualche acquazzone isolato. Quest’ultimo, negli ultimi giorni, è stato condizionato da qualche nota instabile e con molta probabilità potrebbe “rianimarsi” proprio in concomitanza del prossimo weekend di sabato 11 e domenica 12 Agosto. Il caldo batterà forte sul nostro Paese e le temperature saranno ancora di qualche grado sopra la media stagionale, specie al Sud ed in particolare sulla nostra Isola.

Nelle aree interne, tra l’altro, la colonnina di mercurio si spingerà fino a toccare i 35 gradi. Stessa situazione tra sabato e domenica: tempo caratterizzato dal sole splendente e da valori termici compresi tra i 18 e 33 gradi. Nell’arco delle 48 ore i venti si presenteranno generalmente deboli. E per il Ferragosto? Condizioni analoghe, promettenti e piacevoli, ideali per una gita fuori porta. Sole e caldo nei giorni di martedì 14 e mercoledì 15 Agosto. Il rinforzo dell’alta pressione avrà il suo apice proprio a metà Agosto, garantendo stabilità e valori infuocati.