Palazzo Adriano al voto dopo lo scioglimento. C’è la data ufficiale delle prossime amministrative

PALAZZO ADRIANO – Elezioni amministrative straordinarie, domenica 21 ottobre 2018, per il comune di Palazzo Adriano, sciolto per infiltrazioni di tipo mafioso e attualmente commissariato. Il turno elettorale straordinario è stato fissato anche per il Comune di Corleone e per quelli di Marano di Napoli (Napoli), Rizziconi (Reggio Calabria), Nicotera e Tropea (Vibo Valentia). 

Lo ha stabilito con decreto dell’8 agosto il ministro dell’Interno Matteo Salvini in applicazione dell’articolo 143, comma 10, del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo n.267/2000).
La norma prevede che quando il commissariamento per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso scade nel secondo semestre dell’anno – condizione nella quale si trovano i 6 enti – le nuove elezioni comunali si svolgano in un turno straordinario tra il 15 ottobre e il 15 dicembre.  

Il decreto, il primo del ministro Salvini in materia elettorale, fissa l’eventuale turno di ballottaggio per domenica 4 novembre 2018.

Il provvedimento è stato inviato ai prefetti delle province delle regioni a statuto ordinario (Campania e Calabria) interessate, per la convocazione dei comizi elettorale e gli altri adempimenti elettorali, e all’assessore alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica della Regione Siciliana, che è a statuto speciale.