Meteo Monti Sicani – Caldo torrido sui Monti Sicani: nel weekend è attesa la tregua con qualche piovasco

MONTI SICANI – Come da previsione, la settimana in corso si sta rivelando torrida e infuocata per quanto riguarda il clima. Il caldo umido è sempre più opprimente, generato dall’anticiclone africano che non molla la presa e che insiste in tutta Italia da inizio settimana. Il nostro Paese si ritrova così a vivere un’ondata di calore mai conosciuta nell’attuale stagione estiva: tra l’altro gli esperti meteo avevano preannunciato che la settimana attuale sarebbe stata la più rovente del 2018. E così è stato.

Quanto durerà questa situazione rovente e afosa? E’ quello che in molti si domandano da giorni. Da premettere, innanzitutto, che il contesto sarà ancora dominato dall’alta pressione sub-tropicale, tuttavia però le correnti fresche nord-orientali ci garantiranno una tregua tanto attesa. Attendiamoci una diminuzione dei valori termici e lo sviluppo di qualche rovescio, talvolta di moderata intensità. Le temperature minime si aggireranno sui 19-20 gradi, le massime sui 30-33 gradi. Farà caldo anche nella giornata di venerdì 3 Agosto, ecco poi il cambiamento del tempo nel corso del prossimo weekend.

Sabato 4 avrà inizio con il sole, caldo e cielo in prevalenza sereno. La situazione diventerà via via sempre più instabile col passare delle ore e qualche fenomeno potrà estendersi nel pomeriggio sul settore dei Monti Sicani: attesi temporali modesti con schiarite. Domenica 5, invece, il tempo si manterrà buono e piacevole, all’insegna di un ampio soleggiamento alternato a qualche timido passaggio nuvoloso. Caldo in attenuazione ad inizio della prossima settimana: lunedì 6 e martedì 7 saranno i giorni contraddistinti da nubi sparse, piogge isolate e valori non oltre i 30 gradi. L’alta pressione ed il caldo africano torneranno a rinforzarsi tra mercoledì 8 e giovedì 9 Agosto.