Meteo Monti Sicani – Settimana meno infuocata con un leggero calo delle temperature. Ma nel weekend riecco i 40 gradi. Ecco le previsioni

MONTI SICANI – Valori meno esasperati e leggero calo delle temperature. L’avvio settimana nell’entroterra “Sicano” sarà contraddistinto dal caldo tipicamente africano, ma non in maniera così eccessiva come registrato durante la scorsa settimana. Gli esperti meteo confermano che un po’ di refrigerio è in arrivo entro i prossimi giorni da Nord a Sud: questo comporterà un parziale abbassamento delle temperature. A dare sollievo ci penserà anche un calo dell’afa, grazie all’attivazione di venti settentrionali più asciutti, maggiormente avvertibili tra martedì 17 e mercoledì 18.

I venti di Ponente e Maestrale andranno in contrasto con l’anticiclone africano, determinando così un rapido fronte perturbato di passaggio e discreta instabilità. Condizioni che ci daranno una tregua. Farà essenzialmente caldo nelle ore diurne, più fresco nelle ore serali-notturne. Caldo africano dunque in ritirata con rientro a valori più in linea con il periodo attuale. Il clima rimarrà essenzialmente caldo, ma non si registreranno eccessi almeno fino a venerdì 20 Luglio. Punte di 39 gradi oggi, lunedì 16. Da domani ecco la “ritirata”, solo parziale, dell’anticiclone africano.

Valori termici in diminuzione: minime tra 16 e 19 gradi, massime sui 31-33 gradi. Non avremo, quindi, quelle punte di 40 gradi afose e pesanti. Nella prima parte della settimana le raffiche di vento potranno raggiungere anche i 40-50 km/h. La breve tregua dal caldo africano avrà una durata di circa 4-5 giorni: dal prossimo weekend, infatti, riecco la “bolla africana” che determinerà temperature infuocate fino a toccare i 40 gradi specialmente nelle zone interne della nostra Sicilia. Nel fine settimana dovremo attenderci una super ondata di calore anche se non troppo duratura, perché tutto potrà di nuovo cambiare rapidamente.