Calciomercato Eccellenza “A”: la sessione estiva regala già i primi botti. Ecco i colpi attuali messi a segno

Il calciomercato estivo si è aperto ufficialmente da appena cinque giorni ed è già infuocato. Numerosi i colpi già perfezionati nel campionato di Eccellenza girone A, con le agrigentine vere protagoniste attualmente indiscusse. Canicattì e Licata, infatti, confermano di avere grandissime ambizioni in vista della prossima stagione agonistica e pertanto sono letteralmente scatenate sul mercato.

I biancorossi canicattinesi, dopo aver ufficializzato la guida tecnica, affidata al mazarese Nicola Terranova, hanno già messo a segno sei colpi. Arrivano il portiere Iacono dal Licata, il difensore D’Angelo dallo Scordia, i centrocampisti Iraci dal Dattilo Noir e Comegna dal Valdiano e gli attaccanti Polito (nella foto accanto) proveniente dall’Enna calcio e Caronia dal Cus Palermo. Riconfermata l’ossatura formata dai vari Maggio, Bognanni, Prestia, Treppiedi e Attardo.

I gialloblù licatesi, invece, tenteranno di rifarsi nella prossima stagione dopo aver fallito il salto di categoria durante lo scorso campionato. Si riparte da Giovanni Campanella, riconfermato alla guida del Licata. Fronte acquisti: ufficiali gli ingaggi del portiere Valenti dallo Scordia, dei difensori Chiavaro dal Biancavilla, dei centrocampisti Corso dall’Alba Alcamo e Grasso dal Palazzolo e del bomber Testa che nell’ultima annata ha indossato la casacca del Marsala vincendo la classifica capocannonieri.

Anche a Mazara si punta ad un campionato d’alta classifica. Il nuovo tecnico è il palermitano Pietro Tarantino, allenatore molto navigato in Eccellenza. Riconfermati il fantasista Rosella e il difensore Baiata. Ufficiali i seguenti colpi di mercato: firmano il portiere Ceesay dal Città di Caccamo, i difensori Marguglio dal Gangi e Cipolla dal Canicatti e il centrocampista Speciale proveniente dall’Alba Alcamo.

Bene anche il Cus Palermo: rinnovano Carollo, Lo Cacciato, Rizzo, Blandi e Serio (nella foto accanto). In panchina siederà il neo tecnico Francesco Aronica. I palermitani mettono a segno i seguenti acquisti: il difensore Guida proveniente dal Partinicaudace, i centrocampisti Bognanni dal Paceco e Scrozzo dal Partinicaudace e gli attaccanti Virga dal Città di Caccamo e Di Miceli dal Partinicaudace.

Giuseppe Guida è il nuovo allenatore del Città di Caccamo. Al momento l’unico innesto riguarda il difensore I. Tarantino, ex Parmonval. Vanno via in otto: Tinnirello, G. Clemente, Arlotta, Levantino, Sardina, Ceesay, Virga ed M. Clemente.

La Parmonval ha il suo nuovo mister: è Paolo Calafiore. Al momento nessun movimento in entrata. La società lavora alle riconferme del portiere F. Tarantino e del centrocampista Cardinale. Hanno salutato la seconda squadra di Palermo il difensore I. Tarantino ed il centrocampista Caronia.

A Favara è stato riconfermato Gerlando Contino (nella foto accanto) alla guida dei gialloblù. Tutto ancora fermo sia in entrata che in uscita. Si lavora in sordina in casa Castellammare, Dattilo Noir, Geraci, Mussomeli, Paceco, Partinicaudace e Castelbuono. Alcune di queste piazze, prima di pensare ai movimenti di mercato, dovranno risolvere gli intoppi societari e far quadrare i conti in vista della prossima stagione. Il futuro di alcune è alquanto incerto, causa crisi socio-economica. Il calciomercato estivo, dal canto suo, è in continuo fermento: molte trattative sono in ebollizione e nei prossimi giorni la panoramica acquisti/cessioni si presenterà certamente più ricca.