Tiro con l’arco – Campionati Italiani Para-Archery 2018: primato per il sangiovannese Giuseppe Arcieri con la Dyamond Archery Palermo

COLOGNO MONZESE – Sono andati in scena sulle pedane di tiro di Cologno Monzese, in provincia di Milano, dal 25 al 27 Maggio scorso, i Campionati Italiani Targa Para-Archery 2018 di Tiro con l’arco, giunti alla 31esima edizione. Appuntamento annuale che impegna gli atleti paralimpici di tutta Italia delle classi senior e giovanili. Evento che per la prima volta ha fatto tappa in Lombardia e che si è svolto presso l’impianto dell’ASD Arcieri Cologno Monzese, società al quale è stata affidata l’organizzazione della manifestazione agonistica. Varie specialità hanno contraddistinto la “due giorni” milanese, entrata nel vivo con le gare del sabato 26 per i titoli di classe e domenica 27 Maggio, giorno quest’ultimo riservato alle finali per gli assoluti.

Tra i protagonisti figura anche un sangiovannese: si tratta di Giuseppe Arcieri. L’atleta di San Giovanni Gemini trionfa con la Dyamond Archery Palermo nella competizione a squadre. Dopo il titolo conquistato quattro anni fa, precisamente nel 2014, la realtà paraolimpica palermitana torna sul gradino più alto del podio nella categoria arco olimpico maschile seniores. Il trio Giuseppe Arcieri, Giulio Genovese e Antonino Lisotta, infatti, ha regolato 6-2 i campioni in carica degli Arcieri Ugo di Toscana formata da Bartoli, Condrò e Dolfi. Raggiunto, quindi, il primato nelle classi e tra gli assoluti.

La società siciliana “spadroneggia” anche nel mixed team: terzo Tricolore di fila nella specialità grazie alle frecce di Floreno e Genovese che fanno fuori gli Arcieri delle Alpi al termine di una finalissima chiusa solo allo shoot-off 5-4 (13-10).
Giuseppe Arcieri ha rappresentato il nostro comprensorio “Sicano” in una manifestazione di livello nazionale e alla fine ne è uscito vincitore assieme alla sua formidabile squadra, capace di ripetere il successo raggiunto nel 2014. Vista l’importanza dell’evento, i Campionati Italiani Para-Archery sono stati seguiti anche da Rai Sport+HD (canale 58 del digitale terrestre). Infatti una sintesi delle finali di domenica verrà trasmessa nei giorni successivi alla manifestazione milanese e un servizio sul campionato andrà in onda anche nella trasmissione Rai dedicata agli sport paralimpici SportAbilia.