LERCARA FRIDDI – Gli Allievi dell’ASD Lercara conquistano la “palma” di campione provinciale. I giallorossi si aggiudicano il titolo allo stadio “Santocanale” di Palermo, superando nella finalissima play-off il Don Bosco Partinico ai calci di rigore dopo 120’: i tempi regolamentari e supplementari si erano infatti conclusi sulla perfetta parità, 2-2. Un risultato straordinario per la giovanissima realtà nata appena due anni fa.

Match che si mette subito in salita per i ragazzi di Lercara Friddi. A causa di un’indecisione del portiere avversario, l’undici di Partinico sblocca il risultato e si porta in vantaggio. La rete non intimorisce per nulla i giallorossi, che reagiscono e alla mezz’ora colpiscono una traversa con Clemente. Nella ripresa sono i lercaresi a tuffarsi in avanti alla disperata ricerca del pareggio. Ma è il Don Bosco Partinico ad andare ancora a segno (2-0). Partita tutta in salita per la formazione dei tecnici Lo Presti e Fucarino, che rivoluzionano l’assetto tattico.

I giallorossi non demordono e riescono ad accorciare le distanze approfittando di uno svarione difensivo. Match quindi riaperto. L’ASD Lercara, a quel punto, prende coraggio e sfiora il pareggio con una rovesciata stilisticamente perfetta di Schirò: pallone sul palo interno e poi di nuovo in campo. Al 39’ della ripresa ecco il meritato pari giallorosso con la zampata del solito Lupo che vale il 2-2. I tempi supplementari vengono giocati a viso aperto da ambedue le squadre. Il risultato, però, non cambia: per l’assegnazione del titolo provinciale sono necessari i calci di rigore.

I tentativi dagli undici metri premiano gli Allievi di Lercara Friddi. Il portiere Saglimbeni intercetta ben due conclusioni che consegnano il trofeo ai palermitani. Un successo sudato al termine di una stagione giocata al massimo delle proprie possibilità contro avversari di tutto rispetto. La giovanissima realtà dell’ASD Lercara accede così al campionato regionale di prima fascia. Traguardo ottenuto meritatamente dopo una marcia trionfale e dopo aver chiuso il campionato al secondo posto con 34 punti. Per il calcio lercarese, insomma, è stata un’annata da incorniciare!