Prima Categoria – Il Roccapalumba può festeggiare la salvezza: suo il play-out contro il Belmonte Mezzagno

ROCCAPALUMBA – La festa può finalmente iniziare! Il Roccapalumba è salvo e anche nella prossima stagione disputerà il campionato di Prima Categoria. Dopo un’annata complicata ed altalenante, la piccola società del presidente Grifò riesce a raggiungere quel miracolo chiamato salvezza. Come? Vincendo il delicatissimo scontro play-out casalingo contro il Belmonte Mezzagno, battuto 3-1. Esultano i padroni di casa per una permanenza meritata al termine di un girone di ritorno da battistrada grazie alla cura Pagano. Gli ospiti, invece, dovranno passare da un’ulteriore spareggio (interprovinciale) per evitare quella che sarebbe una spiacevole e mesta retrocessione in Seconda Categoria.

Il play-out giocato allo stadio “Pizzuta” di Roccapalumba si sblocca dopo undici giri di lancetta. L’azione è ingarbugliata: traversa su punizione di Gattano e colpo di testa sulla ribattuta di Amuzu che viene respinto in angolo dalla difesa ospite; dal corner successivo si crea una mischia velenosa risolta in rete dalla decisiva zampata del giovane Biancorosso. In avvio ripresa si concretizza la reazione del Belmonte Mezzagno, che rimette il match in equilibrio: al 46′ ci pensa Barrale. Il Roccapalumba non demorde e non abbassa per nulla il proprio ritmo. Così, dopo pochi minuti, al 52′, si rifà subito sotto con Amuzu che firma il 2-1. Cinque minuti più tardi, al 57′, è Ventimiglia a siglare la rete del definitivo 3-1 che chiude definitivamente il match, regalando la salvezza ai palermitani. Il resto della gara è egregiamente amministrato dai biancoazzurri locali. Al triplice fischio è tripudio in campo e sulla tribune. Il Roccapalumba è salvo.

Gioia e soddisfazione lampante sul volto e nelle parole del presidente Enzo Grifò, l’artefice del miracolo salvezza. “Ringrazio l’allenatore Giuseppe Pagano – ha ammesso – e i giocatori per questa bellissima salvezza un pò sofferta a dire il vero. Un risultato sportivo che dedico a tutti gli abitanti di Roccapalumba, al Comune e agli sponsor che ci hanno sostenuto nell’intero arco della stagione sportiva”. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
ROCCAPALUMBA 3
BELMONTE MEZZAGNO 1
MARCATORI: 11′ Biancorosso, 46′ Barrale, 52′ Amuzu, 57′ Ventimiglia.
ROCCAPALUMBA: Ministero, Tulumello, Damiani, Lopes, Nicosia, Terzo, Ventimiglia (15′ ST Barbarino), Biancorosso (35′ ST Schembri), Amuzu, Campanella (41′ ST Gattano), Rosselli (47′ ST Scanio). All.: Pagano.
BELMONTE MEZZAGNO: Parisi, Genualdi, Mazzola, Di Bella, Sardina, Guerrera (13′ ST Sciacovelli), Bevilacqua, Cusano, Ferrara, Barrale (13′ ST Casella), Napoli (34′ ST Marino). All.: Sala.
ARBITRO: Giordano della sezione di Palermo.