Podismo – Casteltermini: lo scorso 25 Aprile è andato in scena il 6° Memorial “Nicolò Cannella”

CASTELTERMINI – Nel giorno della Liberazione, lo scorso 25 Aprile 2018, si è svolta a Casteltermini la sesta edizione del Memorial “Nicolò Cannella”. Si tratta della consueta e classica gara podistica aperta a tutti e valida per il Grand Prix Interprovinciale Agrigento-Caltanissetta-Enna. L’iniziativa è incentrata al ricordo del carabiniere scomparso mentre si trovava a soccorrere la popolazione della Valle del Belice durante il terremoto avvenuto nel lontano 1968 e che, proprio quest’anno, celebra cinquant’anni. Nonostante il giorno festivo, si sono presentati ai nastri di partenza ben 90 podisti provenienti da ogni parte dell’Isola.

E’ Boumalik Abdelkrim, in forza all’ASD Canicattì, ad aggiudicarsi il Memorial con la spaventosa media di 3’03”. Tra le donne, invece, primato per Liliana Scibetta, reduce dalla straordinaria prestazione effettuata due settimane fa nella Maratona di Rotterdam, in Olanda. Bene anche gli atleti di casa. Il sempreverde Angelo Vaccaro dell’ASD Airone Casteltermini ha chiuso al 5° posto assoluto e 1° nella sua categoria con il tempo di 25:32. Nono piazzamento assoluto e 2° nella categoria SM 40 l’atleta Vincenzo Insingo (tempo 26:37). A salire sul gradino più alto del podio nella categoria SM 60 (tempo 30:15) è Vincenzo D’Anna, mentre nella categoria SF 35 primo posto per Elisabetta Torregrossa (31:40).

Al termine della manifestazione podistica sono stati assegnati i riconoscimenti ai familiari di Nicolò Cannella, nonchè a tutte le autorità presenti al Memorial, giunto alla sua sesta edizione. Perfetta l’organizzazione dell’evento, svoltosi in un clima di festa alla luce dei sacrifici effettuati dall’ASD “Airone” Casteltermini, dall’Associazione “il Sorriso” e dai volontari che hanno impiegato parte del loro tempo per la buona ed ottimale riuscita della manifestazione. Prezioso, inoltre, il contributo degli sponsor: l’appuntamento verrà certamente ripetuto l’anno prossimo. Si ringrazia Giacomo Licata per le informazioni inerenti il Memorial “Nicolò Cannella”; foto tratte da Sikelia News.