Cammarata, lunedì 30 “Itinerari Normanni  [a partire da Cammarata]”

CAMMARATA – Si svolgerà lunedì 30 aprile alle ore 18:00 nel suggestivo spazio restaurato della chiesa di San Biagio a Cammarata, Itinerari Normanni 
[a partire da Cammarata] una conferenza dell’architetto e storico dell’architettura Vittorio Noto.

Il riconoscimento UNESCO dell’itinerario normanno, che ha rivalutato straordinari luoghi dell’architettura e della storia di Sicilia, è stata occasione per l’arch. Vittorio Noto di scrivere un libro che costituisce anche un’autorevole guida di architettura.
La manifestazione di lunedì è una opportunità per parlare di Cammarata attraverso i documenti di età normanna che, oltre ad attestare la presenza del centro abitato, descrivono sin d’allora un territorio ricco, vivo e fertile. Attraverso la consapevolezza del passato e il riaffioramento della memoria si può contribuire al rilancio culturale e turistico di Cammarata e San Giovanni Gemini.
All‘iniziativa, organizzata dalla sezione di SiciliAntica presente da anni a Castronovo-Cammarata-San Giovanni Gemini, interverranno il presidente Antonino Margagliotta e l’arciprete di Cammarata don Antonio Cipolla.