Prima Categoria – L’Albatros Lercara espugna Belmonte Mezzagno e intravede la…Promozione. Domenica prossima il grande traguardo

BELMONTE MEZZAGNO – Tutto pronto a Lercara Friddi per l’attesissima festa promozione. Traguardo ancor più vicino a due giornate dal termine grazie al successo esterno dell’Albatros Lercara a Belmonte Mezzagno, in terra palermitana, nel turno numero 24. Un solo punto separa i gialloverdi dal ritorno nel campionato di Promozione al culmine di una stagione sportiva praticamente perfetta. La formazione di Gaetano Vassallo, costruita per centrare il salto di categoria, ha sempre comandato il girone B di Prima Categoria e mostrato la propria forza domenica dopo domenica. Basterà non perdere contro il Gemini, nel prossimo weekend, per l’aritmetica promozione diretta. Speranze rimonta quasi azzerate per l’Oratorio Marineo, dietro di ben sei lunghezze, che ha recitato per lungo tempo il ruolo di antagonista.

L’ultimo trionfo, come detto, è arrivato in quel di Belmonte Mezzagno. Successo di sacrificio e tutt’altro che facile per la banda gialloverde dei presidente Catalano e Lupo. Padroni di casa generosi e mai rinunciatari, tuttavia sotto di un goal dopo 14′: cross col contagiri di Grassedonio e perfetto tap-in del furetto Pirrotta. Albatros Lercara in vantaggio. I locali non demordono, gli ospiti danno l’impressione di avere nelle proprie mani le redini del gioco. Ma al 44′ vengono colpiti dagli undici metri. L’arbitro, infatti, assegna un calcio di rigore per tocco di mano in area di Peri: dal dischetto Bevilacqua realizza l’1-1.

Il match si fa coinvolgente e la ripresa sarà ricca di capovolgimenti di fronte: entrambe le squadre si rendono pericolose. Al 53′ la punizione di Cusano sfiora la traversa di Lo Bue. Il finale dei gialloverdi è mozzafiato: nel giro di 1′ trovano incredibilmente due goal. Contropiede fulmineo all’85’ e l’Albatros Lercara si riprende il vantaggio. Protagonista, manco a dirlo, il fantasista Pirrotta che s’invola in area e batte Giglio con un destro a fil di palo dopo aver saltato un paio di avversari in dribbling. Un minuto più tardi, all’86’, Mossa con opportunismo chiude definitivamente la contesa. Gioia grande per l’undici di Lercara Friddi che domenica prossima, in casa contro il Gemini, potrà festeggiare il ritorno nel campionato di Promozione dopo numerosi anni trascorsi in Prima e Seconda Categoria. Il traguardo è vicino: una piazza intera freme per l’attesa.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
BELMONTE MEZZAGNO 1
ALBATROS LERCARA 3
MARCATORI: 14′ Pirrotta, 44′ Bevilacqua su rigore, 85′ Pirrotta, 86′ Mossa.
BELMONTE MEZZAGNO: Giglio, La Rosa (23′ ST Napoli), Mazzola, Di Bella, Sardina (39′ ST Ferraro), Guerrera, Bevilacqua, Cusano, Di Gregorio, Ferrara (27′ ST Ciancimino), Sciacovelli. PANCHINA: Ribaudo, Marino, Casella, Barrale. All.: Sala.
ALBATROS LERCARA: Lo Bue, Ippedico, Grassedonia (1′ ST Mossa), Bisulca, Facella, Peri, Mazzeo (39′ ST Catalano), Bonomonte, Galluzzo, Pirrotta, D’Oca (24′ ST Piazza). PANCHINA: Zabbia, Scirè, Polacco. All.: Vassallo.
ARBITRO: Alfonso Aquilina della sezione di Agrigento.