Prima e Seconda Categoria, il riepilogo dell’ultimo weekend calcistico con tutti i risultati e le classifiche aggiornate

Si è giocato il turno numero 24, il terzultimo della stagione regolare, nel campionato interprovinciale di Prima Categoria girone B. E’ tutto pronto a Lercara Friddi per la festa promozione che, con molta probabilità, arriverà domenica prossima. L’Albatros Lercara (nella foto a sinistra), approfittando dello stop esterno dell’inseguitrice Oratorio Marineo a Santa Flavia, espugna Belmonte Mezzagno 3-1 portandosi a +6. Fra tutti spicca la doppietta del fantasista Pirrotta: ai gialloverdi basterà non perdere contro il Gemini per ritornare in Promozione con una giornata d’anticipo. Pioggia di goal, se ne contano ben 10, ed ennesima sconfitta pesantissima per il Castronovo: i biancoazzurri travolti 6-4 dall’Empedoclina davanti al proprio pubblico: segnano Neri, Ferrera e doppiette per Moscato e Pagano. Vittorie importantissime in zona salvezza per Gemini e Spartacus. I biancorossi di Sclafani riabbracciano un successo dopo tre mesi di astinenza: ai sangiovannesi basta un goal di Scrudato nel primo tempo per chiudere la pratica Real Campofelice. L’undici di San Cataldo, invece, supera 2-1 il Città di Castellana e guadagna la quasi certa salvezza matematica. Male Roccapalumba e Termitana. La formazione di Pagano si inchina 3-0 ad Aragona, mentre i ragazzi di Termini Imerese sono stati travolti in casa dalla furia Real Suttano, vittoriosa 0-4.

Giornata numero 24 anche nel torneo interprovinciale di Seconda Categoria girone G. Campionato già largamente vinto dal Valledolmo che nel weekend, per la cronaca, ha osservato un turno di riposo. Così la Masterpro di San Cataldo si è riappropriata del secondo posto andando a vincere, 2-0, a Petralia Sottana. Scavalcato il Riesi, bloccato sullo 0-0 casalingo dal Marianopoli. Okay il Villarosa: netto il 3-0 esterno degli ennesi nella trasferta di Caltavuturo. Un goal di Verga e la matricola Lercara Friddi (nella foto a destra) torna alla vittoria: 1-0 alla Muxar e salvezza aritmetica. Esulta anche l’Acquaviva che batte tra le proprie mura l’Alia per 2-0 grazie ai sigilli di Favata e Diliberti. Nell’anticipo del sabato è arrivato il secondo verdetto della stagione sportiva: perdendo in casa per 1-0 contro il Cusn Caltanissetta, il Petralia Soprana è retrocesso mestamente in Terza Categoria.

Ecco i risultati del weekend e le nuove classifiche in Prima e Seconda Categoria.

PRIMA CATEGORIA “B” – 24° GIORNATA
Atletico Aragona – Roccapalumba 3-0
Castronovo – Empedoclina 4-6
Gemini – Real Campofelice 1-0
Sant’Anna – Oratorio Marineo 1-1
Termitana – Real Suttano 0-4
Belmonte Mezzagno – Albatros Lercara 1-3
Spartacus – Città di Castellana 2-1

CLASSIFICA
Albatros Lercara 58 PUNTI
Oratorio Marineo 52 AI PLAY OFF
Sant’Anna 45 AI PLAY OFF
Empedoclina 38*
Real Campofelice 37
Atletico Aragona 37
Città di Castellana 33
Castronovo 28
Real Suttano 28
Spartacus 26
Gemini 25
Roccapalumba 22
Belmonte Mezzagno 22
Termitana 15 RETROCESSA IN SECONDA CATEGORIA
* Un punto di penalizzazione

SECONDA CATEGORIA “G” – 24° GIORNATA
Petralia Soprana – Cusn Caltanissetta 0-1 giocata sabato
Lercara Friddi – Muxar 1-0
Acquaviva – Alia 2-0
Caltavuturo – Villarosa 0-3
Petralia Sottana – Masterpro 0-2
Riesi – Marianopoli 0-0
RIPOSA: Valledolmo

CLASSIFICA
Valledolmo 56 PUNTI PROMOSSO IN PRIMA CATEGORIA
Masterpro 45 AI PLAY OFF
Riesi 44 AI PLAY OFF
Villarosa 44^ AI PLAY OFF
Cusn Caltanissetta 38
Petralia Sottana 32^
Marianipoli 27
Alia 26
Caltavuturo 24^
Muxar 19*
Acquaviva 16
Lercara Friddi 15^
Petralia Soprana 8 RETROCESSO IN TERZA CATEGORIA
* Due punti di penalizzazione
^ Una partita da recuperare