Prima e Seconda Categoria, il resoconto dell’ultimo weekend calcistico. Albatros Lercara forza 6, Valledolmo sente “odore” di promozione. Ecco i risultati e le classifiche

Numerose conferme nel turno numero 22 del campionato interprovinciale di Prima Categoria girone B. L’Albatros Lercara, capolista del raggruppamento, viaggia a ritmi spediti verso la promozione diretta. Approfittando del contemporaneo pareggio dell’Oratorio Marineo ad Aragona, i gialloverdi di Gaetano Vassallo si portano a +4 dalla seconda grazie al convincente successo casalingo per 6-0 sull’Empedoclina. I palermitani del Sant’Anna consolidano il terzo posto superando in trasferta la pericolante Termitana con un netto 0-3. E’ biancoazzurro, invece, il derby del palermitano tra Castronovo e Roccapalumba. I ragazzi di Giorgio Piazza si impongono 2-1 per effetto delle reti di Caruso e Gattuso. Nella zona salvezza da segnalare la sconfitta casalinga del Gemini: i biancorossi, a secco di vittorie da due mesi e mezzo, cadono anche al cospetto del decimato Città di Castellana allo stadio “Nino Lo Bue”. Importantissimo successo per lo Spartacus, che supera in un sol colpo Gemini e Belmonte Mezzagno. L’undici di San Cataldo si sbarazza del Real Suttano con il più classico dei risultati. Il campionato di Prima Categoria non si ferma: si torna in campo sabato pomeriggio, 31 Marzo, per la ventitreesima giornata.

Tutto ampiamente già deciso nel girone G del torneo di Seconda Categoria. Al Valledolmo (nella foto accanto) basterà un punto, nel prossimo turno, per festeggiare la promozione diretta in Prima Categoria. Nel frattempo i biancorossi hanno vinto l’ennesima gara stagionale: 2-1 al Cusn Caltanissetta con le reti dei soliti noti Fiorella e Siragusa, quest’ultimo al suo 100° centro in maglia biancorossa. L’aritmetico salto di categoria è atteso sabato prossimo sul campo della matricola Marianopoli. E’ andato al Riesi lo scontro diretto in chiave play-off contro la Masterpro San Cataldo: 1-0 il finale in favore dei giallorossi nisseni. Affermazione nuovamente rinviata per l’Acquaviva: i rossoblù, davanti al proprio pubblico, non vanno oltre l’1-1 contro la Muxar. La matricola Alia è “corsara” nell’anticipo del sabato a Petralia Soprana contro l’ultima della classe. Biancoazzurri vittoriosi sulle Madonie per 2-1: decidono Pusateri e Ditta. Per il resto maltempo protagonista: rinviata Caltavuturo-Lercara Friddi, sospesa invece Petralia Sottana-Villarosa.

Ecco i risultati e le classifiche aggiornate in Prima e Seconda Categoria.

PRIMA CATEGORIA “B” – 22° GIORNATA
Atletico Aragona – Oratorio Marineo 0-0
Albatros Lercara – Empedoclina 6-0
Belmonte Mezzagno – Real Campofelice 0-1
Castronovo – Roccapalumba 2-1
Gemini – Città di Castellana 0-2
Termitana – Sant’Anna 0-3
Spartacus – Real Suttano 2-0

CLASSIFICA
Albatros Lercara 52 PUNTI
Oratorio Marineo 48
Sant’Anna 41
Real Campofelice 37
Atletico Aragona 33
Empedoclina 32*
Città di Castellana 30
Castronovo 28
Real Suttano 24
Spartacus 23
Gemini 22
Belmonte Mezzagno 22
Roccapalumba 19
Termitana 15
* Un punto di penalizzazione

SECONDA CATEGORIA “G” – 22° GIORNATA
Petralia Soprana – Alia 1-2 giocata sabato
Acquaviva – Muxar 1-1
Caltavuturo – Lercara Friddi rinviata
Petralia Sottana – Villarosa sospesa
Riesi – Masterpro San Cataldo 1-0
Valledolmo – Cusn Caltanissetta 2-1
RIPOSA: Marianopoli

CLASSIFICA
Valledolmo 53 PUNTI
Riesi 42
Masterpro San Cataldo 39
Villarosa 38^
Cusn Caltanissetta 34
Petralia Sottana 29^
Marianopoli 26
Alia 26
Caltavuturo 24^
Muxar 16*
Acquaviva 13
Lercara Friddi 12^
Petralia Soprana 8
* Due punti di penalizzazione
^ Una partita in meno