Serie B: il campofranchese Francesco Nicastro si è preso il Foggia: adesso sogna la A

FOGGIA/CAMPOFRANCO – Francesco Nicastro è il nuovo punto fermo del Foggia, società che milita nel campionato di Serie B. L’attaccante nativo di Campofranco, prelevato per una cifra complessiva di oltre 500 mila euro, può assaporare il gusto di una “rivincita” personale dopo una prima parte di stagione al dì sotto delle aspettative. Prestazioni positive, goal (ad oggi 3) e assist (1) hanno fatto ricredere anche i più scettici. Il Foggia si è rilanciato in classifica a colpi di vittorie, naviga a metà classifica ed è a tre punti dalla zona play-off. Gran parte del merito andrebbe attribuito al bomber nisseno, uno che conosce molto bene questa categoria. Nicastro è diventato il partner ideale del compagno d’attacco Fabio Mazzeo, insieme al tedesco Oliver Kragl che gioca più indietro.

Le sue spiccate doti tecniche, oltre al fiuto del goal e agli stacchi di testa imperiosi, gli hanno consentito di diventare il fulcro del gioco della squadra rossonera guidata da Giovanni Stroppa. Dopo aver trascorso una strepitosa stagione con la maglia del Perugia, sempre in B, l’esterno d’attacco nisseno ha ritrovato quella fiducia e quell’autostima che in qualsiasi tipo di sport sono alquanto necessarie per esprimersi al meglio delle proprie possibilità. La stima dei compagni e la considerazione del popolo di Foggia hanno restituito alla punta siciliana quelle doti che sembravano svanite. Il 26enne di Campofranco vive un momento brillante della sua carriera in quella che è la sua passione inseguita fin da bambino ed ereditata dal padre, condivisa tra l’altro con la moglie Francesca che ricopre il ruolo di procuratrice “in casa”.

Continuità da qui a Maggio: questo è l’obiettivo di Francesco Nicastro. Gli sono bastate un paio di partite da titolare per diventare pedina fondamentale e convincere il tecnico Stroppa che adesso stravede per lui e quasi quasi non può farne a meno. La sua carriera è densa di esperienze fra le migliori piazze italiane: si è in attesa della sua definitiva consacrazione che potrebbe arrivare, perchè no, anche quest’anno con la maglia del Foggia. Numerose società di Serie A, già in passato, avevano chiesto informazioni sull’attaccante di Campofranco. Squadre come Chievo Verona, Sassuolo e Cagliari avevano puntato i loro riflettori su di lui perchè alla ricerca di un giovane bomber di talento. Rimane richiestissimo fra i cadetti con in testa il Brescia, società che già nel mercato di Gennaio fu vicina a portarlo in Lombardia senza poi riuscirci a causa di un cavillo legato al regolamento.

Il suo sogno è quello di calcare, un giorno, i campi della massima serie calcistica, possibilità già sfiorata ai tempi del Pescara. Destino o casualità, per Nicastro la miglior scelta è stata quella di rimanere fra le mura del “Pino Zaccheria”, stadio che non ospita una partita di A da oltre un ventennio. Troppo tempo, onestamente. Sabato prossimo ritroverà la sua ex squadra, il Perugia, per la 30° giornata del campionato di Serie B. Un motivo in più per inseguire quel goal che per l’attaccante in genere è fondamentale. Il ragazzo che “sogna la Serie A” vuol essere protagonista da qui a Maggio e portare più punti possibili alla causa foggiana prima, chissà, della grande chiamata.