Cammarata: AAA cercasi tecnico per il restauro dell’orologio del Municipio

CAMMARATA – Stanno per essere completati i lavori di ristrutturazione del vecchio Municipio nel quale è situata la torre civica dell’orologio. A renderlo noto è lo stesso comune di Cammarata attraverso un avviso. La torretta è stata costruita nel 1888 e a quei tempi fu collocato un orologio meccanico realizzato l’anno prima dall’Antica Fabbrica Isidoro Sommaruga con sede a Milano. Si tratta di un cimelio “storico” particolarmente importante e significativo per la comunità cammaratese.

Diversi anni fa, per favorire il completamento dei lavori, l’orologio in questione venne smontato e conservato in un deposito. Adesso l’Amministrazione Comunale di Cammarata si è posta l’obiettivo di rimetterlo in funzione e al proprio posto lungo la torretta, seguendo tutti i passaggi: dal restauro alla messa in funzione, inserendo tutti gli ingranaggi necessari e i meccanismi, sostituendo inoltre i pezzi danneggiati o mancanti.

Il Comune, quindi, è alla ricerca dei soggetti che posseggono i requisiti tecnici adatti alla sistemazione dell’orologio meccanico a due quadranti e restituirlo alla cittadinanza. Il Comune invita gli addetti alla manutenzione di presentare apposito preventivo di spesa entro il 28 febbraio 2018. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito nel Palazzo Trajna.