“Riconoscimenti Eccellenze”: ecco i 23 protagonisti montani premiati a San Giovanni Gemini

SAN GIOVANNI GEMINI – Si è svolta venerdì scorso, 5 Gennaio 2018, all’interno dell’auditorium della Scuola Media “Don Michele Martorana”, l’evento “Riconoscimenti Eccellenze” promosso dal Comune e dalla Pro Loco di San Giovanni Gemini. Iniziativa riservata alle figure che hanno portato lustro alla comunità sangiovannese e cammaratese a livello regionale, nazionale e mondiale. Sono in tutto 23 i protagonisti, fra giovani e non, saliti sul palco per ricevere la targa celebrativa , fra gli applausi scroscianti del pubblico presente; hanno rappresentato in vari ambiti il nostro territorio un po’ ovunque, portando alto il nome dei “Sicani” in giro per il Mondo. Alla manifestazione hanno presenziato, il Sindaco di San Giovanni Gemini, Carmelo Panepinto, l’assessore al Turismo, Biagio Lupo, e  il Presidente della Pro Loco di San Giovanni Gemini, Carmelo Maira.

Nel settore gastronomico sono stati premiati gli chef Rosario Matina e Salvo Mangiapane, che nel 2017 hanno girato il mondo portando in giro la cucina Siciliana. Nell’ambito della musica, Giorgia Coniglio, Giuseppe LetoCarmelo RussottoDaniele Sansone, quest’ultimo ritornato da qualche giorno da un Tour in Cina, e il Pianista di fama mondiale Sandro Russo. Per lo spettacolo Stefano Cairone, che ha partecipato a diversi show televisivi. 

Sul palco anche la bellissima Miss Allegra La Tona. Tra le eccellenze sono stati premiati i ballerini Lucia Giarratana e Nicholas Esposto impegnati in cast artistici in ambito nazionale e internazionale.  Per la cultura Vincenzo Nugara, lo studente di latino più bravo d’Italia e primatista alle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche promosse dal Ministero dell’Istruzione. Riconosciuto anche Francesco Rappisi, lo studente di geofisica vincitore della finale dell’Italian Challenge Bowl 2017, la gara a quiz di Geofisica andata in scena a Trieste. Un riconoscimento particolare a don Carmelo La Magra, parroco di frontiera nell’isola di Lampedusa, votata all’accoglienza e all’ospitalità dei migranti.

Con la sua gustosa “pizza acrobatica” ha conquistato il Mondo, Pasqualino Barbasso, anche lui fra i 23 che hanno portato lustro alle nostre comunità. Riconoscimento anche per il panificatore Giacomo Zimbardo, che ha fatto conoscere il prelibato pane locale al G7 di Taormina. Applausi e riconoscimenti alla giovane imprenditrice Elisa Tatano che ricopre un ruolo nel direttivo di Confindustria Giovani. Al caseificatore Liborio Mangiapane il premio per il miglior formaggio siciliano prodotto con latte di vacca modicana, l’unico in Sicilia con presidio Slow Food. Nella lunga lista troviamo anche Salvatore Genovese, originario di San Giovanni Gemini, il più grande produttore di peperoncino nel Regno Unito. 

Infine, durante l’evento “Riconoscimenti Eccellenze”, spazio anche agli sportivi del nostro territorio, protagonisti oltre confine. Si parte dall’esperto e navigato tecnico Piero Infantino, attuale mister dell’Acireale e con un curriculum di tutto rispetto sia da calciatore che da allenatore. Risalto anche ai giovanissimi calciatori Samuele Serio e Giuseppe Lupo, reduci dall’esperienza in Umbria con l’Academy del Perugia calcio. Ed infine una targa è stata consegnata al “campione” di Mountain Bike Giuseppe Infantino. 

ECCO LA LISTA COMPLETA DELLE “FIGURE” PREMIATE A SAN GIOVANNI GEMINI:
1. ROSARIO MATINA – CHEF
2. SALVO MANGIAPANE – CHEF
3. LIBORIO MANGIAPANE – CASEIFICATORE
4. GIACOMO ZIMBARDO – PANIFICATORE
5. PASQUALINO BARBASSO – PIZZAIOLO
6. SALVATORE GENOVESE – PRODUTTORE PEPERONCINO
7. ALLEGRA LA TONA – MISS BELLEZZA
8. VINCENZO NUGARA – CULTURA
9. NICHOLAS ESPOSTO – BALLERINO
10. LUCIA GIARRATANA – BALLERINA
11. CARMELO LA MAGRA – PARROCO DI LAMPEDUSA
12. FRANCESCO RAPPISI – STUDENTE DI GEOFISICA
13. SANDRO RUSSO – PIANISTA
14. CARMELO RUSSOTTO – MUSICISTA
15. GIORGIA CONIGLIO – CANTANTE
16. GIUSEPPE LETO – CANTANTE
17. DANIELE SANSONE – MUSICA
18. STEFANO CAIRONE – CABARETTISTA
19. ELISA TATANO – IMPRENDITRICE
20. PIERO INFANTINO – ALLENATORE
21. SAMUELE SERIO – CALCIATORE
22. GIUSEPPE LUPO – CALCIATORE
23. GIUSEPPE INFANTINO – CICLISTA MOUNTAIN BIKE