Reddito di Inclusione al via: una misura per contrastare la povertà

Attraverso il Decreto Legislativo n. 147/2017 è stato ufficialmente introdotto il Reddito di Inclusione. Il ReI è già stato erogato a partire dal 1° Gennaio 2018 ed è rivolto alle famiglie più bisognose come misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. E’ subito boom di richieste al Sud e in particolare in Sicilia. Ne potranno usufruire tutti gli aventi diritto che hanno presentato apposita domanda dal 1° Dicembre 2017. Ad annunciarlo, tramite un avviso ufficiale, è il Distretto Socio-Sanitario D4, ambito territoriale Casteltermini, San Giovanni Gemini e Cammarata.

La misura nazionale che vuol contrastare la povertà fra le famiglie italiane è composta sostanzialmente in due parti: un beneficio economico (erogato su 12 mensilità attraverso una carta di pagamento elettronica) e un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa allo scopo di superare le condizioni di povertà. I soggetti interessati saranno identificati attraverso una valutazione del bisogno del nucleo familiare che terrà conto, tra l’altro, della situazione lavorativa e del profilo di “occupabilità”, dell’educazione, istruzione e formazione, della condizione abitativa e delle reti familiari, di prossimità e sociali.

Quali requisiti sono necessari per usufruire del Reddito di Inclusione?

  • Residenza e soggiorno;
  • Familiari rientranti in almeno una delle seguenti condizioni: presenza di un minorenne, di una persona con disabilità, di una donna in stato di gravidanza accertata e di un componente che abbia compiuto 55 anni con requisiti di disoccupazione;
  • Economici: nucleo familiare in possesso di un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro.

L’importo è correlato al numero di componenti del nucleo familiare. Per le famiglie composte da una sola persona si partirà da un minimo di 187 euro, fino ad arrivare a 485 euro per le famiglie con cinque o più componenti. La misura nazionale viene quindi concessa per 18 mesi ed è rinnovabile per altri 12 mesi secondo le modalità prestabilite. E’ possibile richiedere il ReI presso il proprio comune di residenza sulla base dei moduli messi a disposizione dall’INPS, scaricabili anche sui siti istituzionali dei comuni di Cammarata, Casteltermini e San Giovanni Gemini.