La Fidapa Cammarata San Giovanni Gemini presenta la mostra dei Presepi dell’I.C. “G. Philippone” al Centro Commerciale La Fornace fino al 15 gennaio

CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI –  In mostra fino al 15 gennaio al Centro Commerciale “La Fornace”, sullo scorrimento veloce Palermo-Agrigento, i Presepi realizzati dai ragazzi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Philippone” in occasione della Prima Edizione del Premio Salviamo il Presepe, indetto dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) BPW Italy sez. Cammarata San Giovanni Gemini (Ag), Distretto Sicilia, in collaborazione con la Scuola Media, la Fondazione Zimbardo-Luczo e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Gemini. La giuria, composta dalla Presidente Fidapa Irene Catarella, dalla Consigliera Fidapa Lisa Vella, coadiuvate per le prime classi dalla Revisora Fidapa Patrizia Russotto, per le seconde classi dalla Revisora Fidapa Lina Pellitteri e per le terze classi dalla Socia Fidapa Nunziatina Pellitteri, si è commossa di fronte ai presepi in cassetta realizzati dalle prime classi, a quelli su pannelli delle seconde classi e nella visione dei video delle terze classi su temi di valenza sociale e mondiale, come, ad esempio, il bullismo e il rispetto dell’ambiente.

“Un’Associazione, come la nostra FIDAPA, nasce anche per salvaguardare quelle tradizioni fondanti della nostra individualità e della nostra civiltà. Il Presepe è una di queste. Abbiamo quindi voluto incentivare i lavori dei ragazzi della Scuola Media, promuovendo un premio in denaro, targhe, pergamene e attestati di merito con motivazioni puntuali sulle scelte fatte. Vi invito alla mostra presso La Fornace per rendervi conto direttamente della bellezza e della profondità di ogni creazione”, ha sottolineato la Presidente Fidapa Irene Catarella.

“Vista la consolidata tradizione nella nostra scuola volta a realizzare dei presepi tematici, siamo stati molto contenti di partecipare alla prima edizione del premio indetto dalla Fidapa Cammarata San Giovanni Gemini, che ringrazio insieme alla Fondazione Zimbardo-Luczo e a La Fornace, che ha permesso anche di esporli in una mostra, e al Comune di San Giovanni Gemini che lo ha patrocinato. Questo premio ha dato un valore aggiunto ai ragazzi che si sono impegnati con ancora più entusiasmo, con il prezioso aiuto dei docenti e del personale ata, adoperatisi per la buona riuscita dell’iniziativa”, ha dichiarato la Preside Carmela De Marco.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”478″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”100″ thumbnail_height=”75″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”0″ number_of_columns=”4″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”1″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[visualizza con slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]