Ultimi giorni di calciomercato invernale: “Sicane” attivissime, il punto in Eccellenza e Promozione

MONTI SICANI – Ultimi giorni frenetici e infuocati per ciò che concerne la finestra invernale del calciomercato dilettantistico siciliano. Aperta dallo scorso primo dicembre, la sessione dicembrina sta regalando numerosi colpi di scena con conseguenti avvicendamenti e trasferimenti per certi versi inaspettati. Le società di Eccellenza e Promozione “scaldano” i motori per il rush finale, considerato che il “sipario” verrà chiuso il prossimo 15 dicembre, data ultima per ultimare i movimenti e mettere nero su bianco. Sono attesi gli ultimi “botti” di mercato al foto-finish: il conto alla rovescia è appena cominciato.

Società “Sicane” fra le protagoniste della sessione invernale. L’Atletico Campofranco ha salutato i vari Priolo, Polito, Serio, Falcone e Castaldo, tesserando nei giorni scorsi i calciatori Spina, Curto, Abiodun, Pellegrino e Sanè. In panchina è subentrato Giovanni Falsone, che ha rimpiazzato l’uscente Angelo Bognanni, dimessosi inaspettatamente giovedì scorso. Le prossime ore di mercato vedranno la dirigenza giallorossa sicuramente protagonista. In arrivo, infatti, altri 5-6 calciatori di spessore che renderanno più competitivo l’organico “rivoluzionato” dell’allenatore campobellese.

Niente rivoluzioni in casa Kamarat. Mister Renato Maggio darà ampia fiducia al suo giovane gruppo anche nel girone di ritorno. La salvezza è possibile, ma nel frattempo la società biancoazzurra si è assicurata le prestazioni dell’esterno d’attacco Corbetto e del centravanti Loggia, provenienti rispettivamente dal Mussomeli in Eccellenza e dal Ravanusa in Promozione. Di ritorno anche il giovane centrocampista Salemi, già a Cammarata due anni fa. Nel ruolo di secondo portiere è stato tesserato Mangiapane. L’attaccante Picone, infine, si è accasato alla Stefanese in Promozione girone B.

Rivoluzione, invece, a Mussomeli. La squadra di Marco Aprile è chiamata ad un girone di ritorno perfetto per poter aspirare alla salvezza diretta. La società rossoblù del presidente D’Amico ha comunicato di aver interrotto le collaborazioni sportive con il portiere Lo Monaco, con i difensori Fecarotta, Curto e Fricano, con il centrocampista Corbetto e con gli attaccanti Messina, Scarpinato e Spina. In entrata accordo raggiunto con il fantasista Guastella, per lui un gradito ritorno in maglia rossoblù. Firmano anche l’attaccante Lentini, proveniente dall’Eccellenza piemontese, il terzino Amato dal Cus Palermo, il centrocampista Sawo dal Città di Caccamo, il difensore Palumbo ex Vallelunga e il mediano Ferrara dalla Libertas Racalmuto.

A Vallelunga Pratameno, nel campionato di Promozione girone A, si è in attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore che subentrerà a Giovanni Falsone. Intanto la società, con in testa il diesse Gioacchino Privitera, ha piazzato un paio di colpi in entrata. Dopo Saddik Bello, ecco l’attaccante ex Gangi Arcuri e il centrocampista Susso proveniente dal Mussomeli. In uscita Spoto, Palumbo e il portiere Zabbia. Più che al calciomercato, adesso, la formazione biancoverde nissena dovrà pensare esclusivamente a risollevarsi in campionato.

Chiudiamo il nostro resoconto-trasferimenti con il Casteltermini, l’altra società “Sicana” militante nel girone A di Promozione. La squadra di Angelo Vecchio si è rimessa seriamente in corsa per la salvezza e proviene da un periodo pressochè positivo. Il presidente Sanvito e il diesse Messinese hanno perfezionato diversi ingaggi, confermando in blocco l’organico. Per il team granata hanno firmato De Marco (ex Libertas Racalmuto) e Cairella (ex Mussomeli). In settimana, inoltre, si sono aggregati alla rosa altre tre promesse. Si tratta del difensore Magro, del terzino Vaccaro e dell’attaccante Nobile, tutti ex Pro Favara. La ciliegina è l’arrivo del duttile centrale difensivo, all’occorrenza centrocampista, Moscato proveniente dal Geraci. Il mercato del Casteltermini, dunque, può essere considerato chiuso.