Meteo – Sui Monti Sicani freddo e instabilità: ecco cosa ci attende per il Ponte dell’Immacolata

MONTI SICANI – A partire da oggi è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche sulla nostra Penisola. Dopo giorni di bel tempo perlopiù stabile grazie all’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre, una nuova “irruzione polare” raggiungerà l’Italia determinando la prima fase invernale del mese di dicembre. Giovedì 7, infatti, cambiano gli scenari: il tutto, secondo gli esperti meteo, a causa di “una saccatura sub-polare” che “raggiungerà il cuore dell’Europa e affonderà nel Mediterraneo nel prossimo fine settimana”. Tutto questo porterà nuove piogge, neve anche a quote molto basse e una ulteriore diminuzione delle temperature nei giorni 7-8-9-10 del mese attuale.

Quindi che tempo dovremo attenderci sui “Sicani” per il lungo Ponte dell’Immacolata? Premesso che le prime ad essere colpite saranno le regioni del Nord con piogge e nevicate. Il maltempo, successivamente, non risparmierà nemmeno il meridione, quindi la Sicilia. Sul nostro comprensorio montano il vero peggioramento del tempo si registrerà tra sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 dicembre. Venerdì 8, giorno dell’Immacolata Concezione, il cielo sarà spesso coperto, ma sono da escludere le precipitazioni anche deboli. Ecco lo schema a cura de “Il Meteo.it” rappresentato nella foto a destra.

Farà molto freddo per effetto dei venti settentrionali: in calo, infatti, le minime (1-2 gradi) e in costante diminuzione anche le massime (8-12 gradi). A conferma dell’instabilità, il fine settimana sul comprensorio “Sicano” potrà riservare piogge esigue e moderate. Il cielo sarà parzialmente coperto nel corso della giornata, con pochissimi spazi soleggiati. Venti deboli o moderati. Nevicherà a quota 1020 metri. I valori notturni potranno scendere fino allo zero. Un Ponte dell’Immacolata, dunque, all’insegna del gelo e dell’instabilità.