Meteo – In arrivo freddo e maltempo sui “Sicani”: ecco le previsioni 6-12 novembre

La nuova settimana (6-12 novembre) appena iniziata porterà freddo e maltempo su gran parte della Sicilia. L’intensa perturbazione che nell’ultimo weekend ha colpito intensamente il Nord ed il Centro, si sposterà anche al Sud nelle prossime ore. A metà settimana, infatti, una nuova perturbazione atlantica sarà capace di generare un vortice di bassa pressione che porterà nuovamente diffuso maltempo. Le piogge, secondo le prime previsioni degli esperti, si concentreranno stavolta sulle regioni meridionali. La settimana, oltre a mostrarsi decisamente nuvolosa e a tratti piovosa, sarà inoltre piuttosto fredda. Le temperature, infatti, si presenteranno di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.

L’avvio della nuova settimana nel comprensorio dei Monti Sicani è nel segno della nuvolosità, dell’instabilità e dei valori in leggera diminuzione. Nella giornata di lunedì 6 sono previste piogge e schiarite, con temporali nelle ore serali. Precipitazioni esigue e cielo coperto nelle giornate di martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 novembre: valori compresi tra 8-9 gradi (minime) e 15-16 gradi (massime). Come già preannunciato in apertura, il Sud entrerà nella morsa del maltempo nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 novembre. Sono attese piogge consistenti e temporali su tutta l’Isola. Valori in calo: 11-14 gradi.

L’Italia rimarrà ostaggio del maltempo anche ad inizio della prossima settimana a causa di una depressione italica che richiamerà forti venti carichi di pioggia. Da evidenziare, inoltre, il crollo termico: da venerdì 10, infatti, irrompono venti gelidi settentrionali. Il maltempo, insomma, vestirà i panni del protagonista per parecchi giorni.