Prima Categoria – Ancora una magia dell’imperatore Zeus: il Castronovo esulta, espugnato San Cataldo

SAN CATALDO – Seconda vittoria consecutiva nel giro di sette giorni per l’ambizioso Castronovo del tecnico Giorgio Piazza. Reduci dall’importantissimo successo in quel di Belmonte Mezzagno, la compagine biancoazzurra si porta a casa da San Cataldo altri tre punti pesantissimi. Piegata nei minuti finali la resistenza dello Spartacus nel match mattutino dello stadio “Valentino Mazzola” di San Cataldo, valido per la terza giornata del campionato di Prima Categoria girone B. Il protagonista dell’incontro, anche stavolta, è l’attaccante Fame Zeus Ndiaye che con una magia firma la rete che vale il secondo successo di fila. E’ festa grande al termine della partita in casa Castronovo: sette punti nelle prime tre gare rappresentano un ottimo bottino per guardare con entusiasmo e ambizione al futuro e alle prossime sfide.

Duello molto maschio fra due squadre, Spartacus e Castronovo, propositive e poco rinunciatarie. La trama di gioco iniziale è biancoazzurra. L’orario della partita, iniziata alle 10:30, si ripercuote sul rendimento dei ventidue giocatori. Nel primo tempo il match stenta a regalare sussulti degni di cronaca, così il gioco si concentra perlopiù a centrocampo ed è caratterizzato da numerosi falli tattici. La prima vera chance da rete è per gli ospiti palermitani al 34’: pallone rasoterra di Zeus al centro dell’area per Seck Massylla che viene anticipato dall’uscita miracolosa di Messina. Sarà l’unico spunto di cronaca in una prima frazione che scivolerà via sulla perfetta parità.

Nell’intervallo il tecnico Giorgio Piazza decide di sbilanciarsi e osare di più con l’obiettivo di vincere l’incontro. Dallo schema iniziale si passa ad un 4-3-3 più offensivo: fuori Collura e Di Vitale, dentro Caruso e Scrudato. La mossa risulterà decisiva. Il Castronovo prende padronanza del campo e guadagna il pallino del gioco col passare dei minuti. Anche se per la rete del successo biancoazzurro bisognerà attendere il minuto numero 85. L’instancabile Rizza trova un corridoio perfetto per Zeus: il numero 9 palermitano salta l’uomo, rientra sul destro e la piazza all’angolino dove Messina non può arrivare. Gioia incontenibile per l’intera compagine trainata dai goal del suo bomber. Nei 4’ di recupero sono brividi: lo Spartacus trova una punizione che viene battuta da Bertuccio e ipnotizzata dall’intervento versione superman di Di Marco, attentissimo come sempre. E’ l’ultimo acuto. Può partire la festa in casa Castronovo. Dopo tre partite di campionato la banda del presidente Spinelli, rivoluzionata e ringiovanita, ha fin qui collezionato la bellezza di sette punti. Domenica prossima riceverà sul proprio manto naturale l’Atletico Aragona.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
SPARTACUS SAN CATALDO 0
CASTRONOVO 1
MARCATORE: 85’ Fame Zeus Ndiaye.
SPARTACUS SAN CATALDO: Messina, Ferrara, Amico (35’ PT Ragolia), Falzone (24’ ST Dhorbul), Tallo, Bertuccio, Ojeda (35’ ST Treville), Corbo, Barba, Cordaro, Puzzo. A DISPOSIZIONE: Lo Cicero, Cala, Anzalone, Gomez. Allenatore: Luigi Burgio.
CASTRONOVO: Di Marco, Collura (10’ ST Scrudato), Lo Scrudato, Di Vitale (10’ ST Caruso), Padrenostro, Russotto, Rizza, Rini, Fame Zeus Ndiaye, Corda, Seck Massylla. A DISPOSIZIONE: Mangiapane, Mauro, Mastrangelo, Sparacello, Noto. Allenatore: Giorgio Piazza.
ARBITRO: Salvatore Crapanzano della sezione di Agrigento.