Meteo – Weekend con spiccata variabilità: da lunedì 23 calo termico sui “Sicani”

L’anticiclone che ha determinato sole e valori termici fuori dal normale mollerà la presa nel prossimo fine settimana (21-22 ottobre). E’ infatti in arrivo una prima perturbazione che riporterà le temperature sulle medie stagionali. Tuttavia il weekend che sta per iniziare non presenterà piogge sui Monti Sicani, ma solamente spiccata variabilità a causa dell’indebolimento del fronte atlantico.

Gli esperti meteo confermano che questi saranno realmente gli ultimi giorni di caldo anomalo. Tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre un debole vortice depressionario in arrivo dalla Spagna si avvicinerà sulla nostra Penisola portando così nuvolosità specie in Sicilia. Un significativo cambiamento del tempo lo si avrà nel weekend: il cedimento dell’alta pressione consentirà l’arrivo di una più intensa perturbazione. Quest’ultima, nella giornata di domenica, bagnerà molte regioni ma non la Sicilia. Sarà accompagnata da un notevole calo delle temperature.

Nubi sparse sui “Sicani” nel primo mattino di sabato 21 ottobre. Il resto della giornata sarà sereno: venti deboli e precipitazioni assenti. Stesso andamento per domenica 22 ottobre. Qualche nube di passaggio, poi il sole splendente tornerà protagonista. Confermati i valori massimi sui 24-25 gradi, con le minime che oscilleranno fra gli 11-14 gradi. Cambieranno gli scenari, come detto, nella giornata di lunedì 23. E’ atteso un generale calo termico tipico dell’autunno. Probabilmente arriveranno le prime precipitazioni che abbatteranno, una volta per tutte, l’insistente siccità.