Karting – Mussomeli: il 16enne Salvatore Pio Scannella è campione regionale CSAI. Una favola destinata a continuare: “Sogno le auto Racing”

MUSSOMELI – Una passione che coltiva fin da piccolo e che adesso comincia a portare sensazionali frutti. Salvatore Pio Scannella ha probabilmente battuto ogni record storico e superato sè stesso nonostante la giovanissima età. A soli sedici anni, infatti, è riuscito nell’impresa di vincere il Campionato Regionale CSAI Pista nella classe 125 Tag e di classificarsi al terzo posto fra gli assoluti nella classifica generale del Karting 2017. Le quattro ruote e il volante sono del resto “ragioni di vita” per il giovane pilota di Mussomeli che all’età di 9 anni, pensate bene, riuscì ad aggiudicarsi il titolo di campione regionale nella categoria Super Baby.

Giovane ma già esperto e navigato in questa disciplina. La sua bacheca è già piena zeppa di trionfi. Nel 2010 si laureò addirittura campione italiano di Go-Kart, mentre l’anno successivo si confermò campionato regionale del Kart Sicily. Nel 2012 trionfò nella Rok Cup. Tra un campionato e l’altro, Salvatore ha accumulato trofei vari e successi di classe.

Soddisfatto sì, ma con dei sogni nel “cassetto” che Scannella vuol realizzare nel corso del tempo. “Per me sarebbe un sogno diventare pilota d’automobilismo – ha ammesso il giovane sulle pagine del quotidiano La Sicilia – anche perchè coltivo questa passione da bambino. A cinque anni ho iniziato a disputare le prime gare in pista. Così ho cominciato a gareggiare nei campionati ufficiali: lì ti metti alla prova con altri che, come te, coltivano la stessa passione e che hanno voglia di vincere”.

Il sedicenne Scannella, pilota di Kart, ha poi aggiunto: “Ho vinto alcuni campionati regionali ed anche uno nazionale. Quello di quest’anno ritengo sia stato duro perchè era iniziato male. Non ho preso parte alla prima gara per problemi familiari, perdendo così dei punti. L’impegno e l’entusiasmo mi hanno permesso di recuperare in fretta nelle uscite successive grazie al pieno supporto del Team della CM Motorsport di Maurizio Capuzzo. Un ruolo fondamentale nell’economia del successo regionale – ha ammesso Scannella – lo hanno avuto i miei genitori e i miei amici piloti. Anche i miei avversari sono stati bravi e per loro nutro stima e affetto”. 

Il sogno di Salvatore? “Oltre a continuare a correre con il Kart – ha concluso – sarebbe quello di cimentarmi con le automobili della SF Racing, ovvero il Team di mio padre. Sono consapevole che la strada è lunga, ma nella vita mai arrendersi e mai smettere di sognare”. Talento, passione e soprattutto tempo (quello è tutto dalla sua parte) sono componenti che aiuteranno il mussomelese Salvatore Pio Scannella nell’irrefrenabile passione delle quattro ruote.