A Cianciana un convegno sulla “conoscenza dei rischi geologici e naturali”

CIANCIANA – Si svolgerà a Cianciana, venerdì prossimo 20 ottobre 2017, un convegno nell’ambito del progetto “Conoscenza dei rischi geologici e naturali”. L’evento rientra appieno nel programma della 5° edizione della Settimana Pianeta Terra, ovvero l’appuntamento di divulgazione scientifica con iniziative dedicate alle Geoscienze. Il convegno, patrocinato dalla Protezione Civile e dall’Amministrazione di Cianciana, vuol impartire le norme di comportamento in caso di evento calamitoso. Verranno mostrate, seguendo un programma ben preciso, le attività di previsione e prevenzione.

Il programma mattutino vedrà alle ore 9:00 presso il Centro Sociale “Falcone-Borsellino” in corso “Commendatore Cinquemani Arcieri” a Cianciana. Saranno due i fenomeni calamitosi che verranno argomentati: il rischio sismico e il rischio idrogeologico. Gli esperti spiegheranno cos’è un terremoto, l’origine di tale evento, le caratteristiche e gli effetti che un terremoto può provocare. A seguito di tutto ciò, verranno affrontati gli argomenti sulle attività di previsione e prevenzione, nonchè le norme di comportamento prima, durante e dopo un terremoto. Spazio anche alle frane e alle alluvioni che causano dissesti nel nostro territorio così come in tutta Italia. I presenti potranno capire come comportarsi in caso di un’alluvione mentre si è all’interno della propria casa, fuori o dopo l’evento.

Al convegno aprirà la lunga lista di interventi il Sindaco Santo Alfano del Comune di Cianciana. Successivamente prenderanno la parola Rosalia Provenzano (Dirigente Scolastico), Salvatore Lo Monaco (Dirigente Settore Urbanistica e Ambiente del Comune di Cianciana), Marilisa Cammarata (Psicologa Psicoterapeuta), Federico Chicchirillo (Geologo – Libero Professionista), Duilio Alongi (Ingegnere Capo Genio Civile Agrigento), Maurizio Costa (Ingegnere e Dirigente del Servizio di Protezione Civile Regionale per la provincia di Agrigento) e Nicola Diomede (Prefetto di Agrigento).