Casteltermini: intesa tra il Comune e l’Arcidiocesi di Agrigento per l’avvio di uno sportello di orientamento lavorativo

CASTELTERMINI – E’ stato stipulato lo scorso 6 ottobre 2017 un protocollo d’intesa fra il Comune di Casteltermini e l’Arcidiocesi di Agrigento nell’ambito del Progetto Policoro della C.E.I. con Francesco Spicola in qualità di Animatore della Comunità. L’oggetto è l’attivazione di uno sportello di orientamento lavorativo/imprenditoriale che possa abbattere il fenomeno della disoccupazione giovanile. Come? Contrastandola grazie alla sinergia fra enti, istituzioni e realtà locali.

Lo sportello di orientamento lavorativo non avrà le mansioni di un normale ufficio di collocamento, ma fungerà come luogo di informazione e formazione. Verranno accolti i giovani disoccupati, facendogli intraprendere la strada della propria vocazione professionale. Il tutto gratuitamente. Con il progetto Policoro sono nate più di 600 cooperative sociali che offrono lavoro a migliaia di giovani e famiglie. Gesti concreti di solidarietà da parte della Chiesa, che si fa carico dei problemi della disoccupazione con supporto e spirito di carità.

L’Arcidiocesi di Agrigento, attraverso il progetto Policoro, si impegnerà per la durata di un anno a partire dalla stipula del protocollo d’intesa. Sosterrà l’avvio dello sportello tramite il supporto dell’Animatore di Comunità. Fornirà informazioni, notizie, bandi e occasioni lavorative, nonchè assistenza e utilizzo della piattaforma online dove verranno inserite tutte le opportunità a supporto del sevizio.

La scorsa settimana – tramite una delibera della Giunta Comunale di Casteltermini – è stato approvato in toto la proposta, ovvero quella di attivare uno sportello di orientamento lavorativo con unanime votazione favorevole. Il Comune di Casteltermini, dunque, metterà a disposizione un locale a supporto del personale e individuerà tra i dipendenti una o due unità che si vogliono mettere a disposizione per l’espletamento del servizio.