“Il Segreto del Mondo” il nuovo progetto cinematografico di Nicola Palmeri

Personaggi grotteschi, originali, una storia nuova che affronta con ironia temi filosofici. Una Sicilia vista attraverso gli occhi di un gruppo di uomini ricchi di cose da raccontare che ricorda,  seppur in chiave contemporanea, l’armata Brancaleone. Un’avventura filosofica piena di colpi di scena. Una ricerca certosina di luoghi e situazioni sconosciute ai più che mostrano una Sicilia diversa. Sono questi gli ingredienti del nuovo progetto cinematografico dell’associazione culturale MizzicaFILM, “Il Segreto del Mondo” ,che è stato selezionato al concorso “Pitch Trailer” del Trailers Film Fest, il prestigioso festival della promozione cinematografica che si svolgerà a Milano dal 12 al 14 ottobre.

Un palcoscenico ambito che vede “Il Segreto del Mondo” come unico progetto selezionato proveniente dalla Sicilia, come tengono orgogliosamente a sottolineare il regista agrigentino Nicola Palmeri e il produttore indipendente catanese Sergio F. Distefano, i quali,  fra non poche difficoltà, stanno portando avanti con passione ed energia un lavoro che affonda le sue radici nel precedente film edito dalla MizzicaFILM ovvero il cortometraggio “fiSOlofia“.

Afferma il produttore Distefano che “bisogna considerare il pitch trailer come la naturale evoluzione produttiva del cortometraggio, un vero e proprio spin-off di un prossimo lungometraggio, dato che intendiamo proseguire lo sviluppo del progetto nella nostra Sicilia, cercando di valorizzarne i suoi aspetti migliori, ma non inseguendo stereotipi e folclore, ma offrendo punti di vista insoliti e sorprendenti”. “Vogliamo- prosegue- considerare questa nostra partecipazione come un trampolino di lancio per poter arrivare a produttori, sponsor e chiunque desideri supportarci nella realizzazione del film”.

Il regista Palmeri, ci anticipa che “Il film avrà una struttura narrativa particolare a sostegno di una storia corale che declinerà i toni della commedia in accenti grotteschi e surreali”.

Il cast del pitch trailer vede la partecipazione di attori di caratura nazionale come i siciliani Antonello Puglisi e Domenico Centamore e un volto noto al grande pubblico come il comico cabarettista lombardo Stefano Chiodaroli. A condire questo humus di personaggi ci sono anche attori locali siciliani come Nino SeviroliTotò Costanza e Stefano Virga già presenti in altre produzioni del gruppo, e la partecipazione straordinaria del critico cinematografico palermitano Francesco Puma. Il pezzo colonna sonora nel pitch è stato realizzato dal chitarrista raffadalese Riky Ragusa mentre alcuni temi del cortometraggio sono stati composti da Leo Curiale nel suo studio a Mussomeli.

“Aspettiamo con serenità il verdetto della giuria”, concludono gli autori, “il fatto di essere presenti al Trailer Film Fest è già una vittoria. Poter incontrare i maggiori esponenti della realtà produttiva e distribuitiva cinematografica italiana renderà possibile esporre la nostra idea e ricevere i giusti consigli per portare a compimento il nostro progetto”.

È possibile sostenere le attività dell’associazione anche attraverso donazioni volontarie. Tutte le informazioni relative al mondo MizzicaFILM si trovano sul sito www.mizzicafilm.it e nella pagina facebook

www.facebook.com/MizzicaFilm/